Progetto di riabilitazione dell'impianto idroelettrico di At-Bashy

Garantire una produzione e una fornitura di energia elettrica affidabile e sostenibile nella Repubblica del Kirghizistan

 

La diga e l'impianto idroelettrico di At-Bashy sono entrati in funzione nel dicembre 1970 con una capacità installata di 40 MW. L'impianto è situato nel Rayon di Naryn, un'alta montagna dell'Oblast di Naryn, sul fiume Atbashy. Il fiume Atbashy è il più grande affluente di sinistra del Naryn, lungo 178 km e con un bacino di 5540 km2. La sorgente del fiume Atbashy è situata a un'altitudine di 4542 m sul livello del mare, all'incrocio tra i monti Naryn-Too e la catena Borkoldoi. In questa zona, il nome del fiume è Zhanyzher. Le sorgenti del fiume sono i ruscelli formati dallo scioglimento dei ghiacciai.

La centrale idroelettrica di At-Bashy si trova vicino alla città di Naryn, a 1900 metri sul livello del mare. La capacità installata è di 40 MW, composta da 4 unità Francis verticali da 10 MW ciascuna, che funzionano con 70,4 m3/s con un battente d'acqua di 67,5 m. La produzione annua di energia è di 130-160 GWh. La centrale idroelettrica ha un serbatoio di accumulo giornaliero con un volume utilizzabile di 7 milioni di metri cubi. La geologia del sito è complessa e caratterizzata da un'elevata permeabilità.

L'impianto è situato in uno stretto canyon nel punto in cui il fiume At-Bashi sfocia nella valle del Naryn. Nel sito della diga, la larghezza del canyon è di soli 5-8 m. Le pareti del canyon sono quasi verticali fino a un'altezza di 30 m e poi inclinate di 80-85 gradi. L'intero sito si trova in un'area altamente sismica. La diga è in pietrame, alta 79 m e lunga 50 m, realizzata con materiale locale. Nella parte superiore è presente un diaframma realizzato con una geomembrana di 0,6 mm per garantire la tenuta all'acqua.

L'impianto è importante non solo per l'approvvigionamento energetico locale, ma anche per la stabilità della rete del Kirghizistan meridionale. Data l'importanza della centrale, è stata studiata e realizzata la riabilitazione completa delle apparecchiature elettromeccaniche.

I servizi di Gruner Stucky nel progetto di riabilitazione di At Bashy

La riabilitazione è stata sostenuta dalla SECO con un contributo di quasi 20 milioni di franchi svizzeri.

L'obiettivo generale del progetto di riabilitazione dell'impianto idroelettrico in Kirghizistan è quello di contribuire allo sviluppo socio-economico della regione di Naryn, garantendo una produzione e una fornitura affidabili e sostenibili di energia elettrica alla popolazione e al tessuto imprenditoriale. A tal fine, sono stati definiti quattro obiettivi chiave: (1) migliorare la capacità produttiva e ridurre le criticità tecniche; (2) migliorare la sicurezza; (3) migliorare la governance aziendale; (4) ridurre le emissioni di anidride carbonica. Grazie a questi interventi, si prevede di ripristinare e garantire la sicurezza della produzione a lungo termine e la stabilità della generazione, con un aumento della capacità produttiva del 10% e un incremento della produttività annuale della centrale. Inoltre, grazie al miglioramento delle capacità di gestione e agli standard di trasparenza e governance implementati, è aumentata anche la capacità del personale addetto all'esercizio e alla gestione dell'energia idroelettrica. Infine, il progetto sosterrà la riduzione delle risorse energetiche non rinnovabili e avrà quindi un impatto positivo sull'ambiente, soprattutto attraverso la mitigazione dei cambiamenti climatici. Nel complesso, queste iniziative hanno costituito un percorso per raggiungere l'obiettivo generale di questo progetto di riabilitazione idroelettrica.

Gruner ha fornito i servizi di Owner's Engineer del proprietario per il progetto di riabilitazione dell'impianto idroelettrico di At Bashy.

Gruner Stucky Ltd ha operato come Owner's Engineer per la riabilitazione e l'ammodernamento della centrale idroelettrica, con gli obiettivi specifici del progetto di ristabilire una produzione stabile e continua di energia elettrica; migliorare la capacità di produzione e ridurre le criticità tecniche, aumentando di almeno il 10% a più di 45,8 MW; in questo modo, la produttività annuale sarà incrementata a 160-180 GW.

Gruner ha fornito i servizi di progettazione, pianificazione e supervisione dei lavori per:

  • La riabilitazione e il miglioramento delle apparecchiature elettromeccaniche, tra cui turbine Francis, generatori, apparecchiature elettriche, sistemi di controllo e comunicazione, protezione e trasformatori;
  • La riabilitazione e il miglioramento delle apparecchiature idromeccaniche: turbine Francis; sistemi ausiliari.
  • Opere civili e attrezzature ausiliarie della centrale elettrica: sistema antincendio della centrale, sistema di ventilazione e riscaldamento; pareti tagliafuoco

Torna alla panoramica

Cliente
  • Open Joint Stock Company “Electric Power Plants” Kyrgyzstan.
Servizi
  • Modernizzazione, Ristrutturazione e Riabilitazione delle Centrali Idroelettriche
  • Ingegneria idroelettrica e dighe

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti