Grimselsee: costruzione della diga ad arco di Spitallamm

Progettazione di una diga ad arco, compresa l'elaborazione di disegni esecutivi e la gestione locale del cantiere

 

I lavori di costruzione della nuova diga ad arco Spitallamm sul Grimsel sono iniziati il 20 giugno 2019 con uno spettacolo pirotecnico che simboleggiava il primo brillamento per lo scavo delle fondamenta (vedi foto sopra).

Costruita nel 1932, insieme alla diga a gravità Seeuferegg, alta 42 metri, la diga Spitallamm forma il più grande bacino artificiale della Svizzera, il Grimelsee. L'attuale diga ad arco di Spitallamm mostra i segni della sua vecchiaia e necessita di una ristrutturazione significativa. Il proprietario e gestore della diga e dell'impianto idroelettrico del Grimsel, KWO (Kraftwerke Oberhasli AG), ha quindi deciso di sostituire la diga ad arco del 1932 con una nuova diga ad arco a doppia curvatura (Spitallamm 2). La diga esistente rimarrà in funzione durante i lavori di costruzione della nuova diga subito a valle, per limitare l'abbassamento del livello del serbatoio e quindi la perdita di produzione. La nuova diga ad arco avrà un'altezza di 113 m, una lunghezza di cresta di 210 m e un volume di calcestruzzo di 212.000 m3. Con questo progetto, Kraftwerke Oberhasli AG (KWO) consentirà alle generazioni future di utilizzare in modo sicuro l'energia rinnovabile locale.

Poiché la diga si trova a un'altitudine così elevata, i lavori di costruzione devono essere sospesi nei mesi più freddi dell'anno, in quanto il calcestruzzo non indurisce bene a temperature molto basse e il sito di costruzione è quasi irraggiungibile a causa della neve. Di conseguenza, la costruzione è continua nei mesi in cui è possibile, con un funzionamento continuo 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.

Gruner è orgogliosa di essere stata coinvolta in questo progetto di costruzione del secolo con la pianificazione della costruzione e della realizzazione.

I seguenti servizi principali sono stati svolti da Gruner:

  • Progettazione della nuova diga ad arco, compresa la definizione della forma della nuova diga, il calcolo agli elementi finiti e la possibilità di innalzare la diga.
  • Progettazione ed elaborazione di disegni 3D della diga e del suo scarico di fondo utilizzando la metodologia BIM, ovvero disegni 2D da un modello 3D.
  • Consulenza alla supervisione locale del KWO per la costruzione della nuova diga (scavi, casseforme, calcestruzzo);
  • Studio termico del calcestruzzo della diga e del sistema di raffreddamento
  • Progettazione dell'interfaccia tra la nuova diga e la diga esistente.
  • Progettazione della cortina di malta
  • Piano di implementazione

Torna alla panoramica

Cliente
  • KWO (Kraftwerke Oberhasli AG)
Servizi
  • Servizi BIM
  • Servizi di progettazione di dighe
  • Ingegneria idroelettrica e dighe

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti