Modello di inventario 3D del Brüglinger Ebene

Creazione di un modello di inventario 3D per la nuova passerella

È prevista la costruzione di una passerella tra il Kunstfreilager nell'area dell'attuale fermata BLT “Ruchfeld” e Brüglingerebene. Allo stesso tempo, sarà realizzata una nuova fermata della linea 10. Oltre alla passerella pedonale e alla fermata dell'autobus, il progetto prevede anche il ripristino dello storico viale alberato e la riqualificazione dei Giardini Meriani.
Per la pianificazione del progetto, la struttura esistente deve essere modellata come modello 3D e l'area circostante deve essere integrata tridimensionalmente. Le strutture ingegneristiche e gli oggetti (superfici) necessari nel perimetro vengono estratti/convertiti dai dati di scansione elaborati in un unico modello geometrico vettoriale complessivo (“corpo del profilo di ingombro”) senza alcuna attribuzione, ulteriore differenziazione o informazione aggiuntiva. Il livello di dettaglio della geometria del modello si basa sul LOD 100 (Level of Detail) standardizzato.
Il modello deve essere creato passo dopo passo. Ciò significa che il modello 3D è suddiviso, cioè contiene singoli oggetti della geometria di controllo 3D. Tuttavia, questi singoli elementi non sono identici a nessun oggetto BIM.
Per una visualizzazione 3D chiara e comprensibile del progetto è necessaria un'area più ampia in 3D. Il settore pubblico fornisce oggi alcuni dati a questo proposito (immagini aeree come ortofoto, terreno come griglia di punti, edifici come primitive di forma geometrica, ecc.) Questi dati vengono ottenuti, elaborati e integrati.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Bau- und Umweltschutzdirektion Kanton Basel-Landschaft
Periodo di elaborazione
  • 2022 - 2023
Servizi
  • scansione laser 3D
  • Servizi BIM
  • Geomatica
  • Scan to BIM - Digitalizzazione 3D di edifici e strutture

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti