Diga Muttsee: Un elemento chiave dello stoccaggio idroelettrico in Svizzera

Incremento della capacità delle energie rinnovabili grazie alla progettazione e costruzione del più grande impianto di pompaggio sotterraneo della Svizzera.

 

La diga di Muttsee è una componente fondamentale del Progetto Linthal 2015, un'importante centrale idroelettrica a pompaggio che aumenterà la capacità di energia rinnovabile della Svizzera. Il progetto prevede un sistema di accumulo di energia idroelettrica con pompaggio da 1.000 MW, che collega il bacino di Limmern (baccino inferiore) con il bacino di Muttsee (baccino superiore), recentemente ampliato, con un'infrastruttura sotterranea che comprende la condotta forzata, la centrale e il tunnel di restitizione.

La diga di Muttsee, situata nelle Alpi Glaronesi, costituisce il serbatoio superiore per il Progetto Linthal 2015. Costituita da 68 blocchi di calcestruzzo, la diga a gravità lunga 1.050 metri sarà una delle più lunghe del suo genere in Europa. La sua costruzione triplicherà la capacità del bacino di Muttsee, portandone il volume di stoccaggio a 25 milioni di metri cubi. La diga, alta 36 metri, è stata progettata con una forma a V per preservare le aree umide protette, posizionandola lungo il confine meridionale del lago naturale.

Gruner, come parte di un consorzio di società di ingegneria, è stata incaricata di progettare questa eccezionale struttura e di supervisionarne i lavori. Il volume totale di calcestruzzo per la diga è di 250.000 metri cubi. Per garantire l'impermeabilità della roccia di fondazione, è stato realizzato uno schermo di iniezioni e si è utilizzato il jet grouting per stabilizzare la spalla sinistra in depositi ghiaiosi, riducendo la sua permeabilità.

Altre caratteristiche fondamentali sono uno sfioratore incontrollato con un bacino di calma, uno scarico di fondo con una camera a valvola, una galleria per la stuccatura e l'ispezione e un tunnel di accesso permanente. La logistica del cantiere, situato a quasi 2.500 metri di altitudine, ha richiesto un sofisticato concetto di installazione del sito utilizzando funivie, poiché non era disponibile alcuna strada di accesso.

Altre caratteristiche fondamentali sono uno sfioratore di superficie a soglia libera con un bacino di calma, uno scarico di fondo con camera valvola, una galleria per le iniezioni e l'ispezione e una galleria di accesso permanente. La logistica del cantiere, situato a quasi 2.500 metri di altitudine, ha richiesto una sofisticata concezione delle operazioni di installazione mediante l'utilizzo di teleferiche, poiché non era disponibile alcuna strada di accesso.

Ruolo e servizi di Gruner:

  • Progettazione definitiva della diga e delle strutture annesse;
  • Preparazione dei documenti di gara e valutazione delle offerte
  • Disegni costruttivi e supervisione dei lavori durante tutte le fasi del progetto, compresa la progettazione a base gara, l'assistenza nella fase di appalto e la progettazione di dettaglio.

La diga del Muttsee svolge un ruolo fondamentale nel sostenere lo stoccaggio di energia idroelettrica con pompaggio come parte della strategia svizzera per le energie rinnovabili. Collegando i bacini di Limmern e Muttsee, il Progetto Linthal 2015 assicura l'accumulo e la distribuzione di energia in modo affidabile, migliorando la stabilità della rete durante i picchi di domanda.

Progetto correlato: Centrale elettrica di Linth-Limmern

Gruner è stata coinvolta anche nella centrale elettrica di Linth-Limmern, dove ha applicato la sua esperienza nell'ingegneria della sicurezza antincendio. Per saperne di più su questo progetto correlato, visitate il sito Linth-Limmern Power Plant.

Torna alla panoramica

Servizi
  • Ingegneria idroelettrica e dighe

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti