Innalzamento della diga ad arco del Vieux Emosson

Il progetto di accumulo idroelettrico con pompaggio di Nant de Drance

Nell'ambito della costruzione del nuovo impianto di pompaggio di Nant de Drance è stato deciso di aumentare la capacità nominale della centrale da 600 a 900 MW. Ciò implicava l'aumento della capacità del serbatoio superiore esistente, che a sua volta implicava l'innalzamento della diga.

La diga di Vieux emosson

La diga del Vieux emosson, alta 55 metri e completata nel 1955, si trova a un'altitudine di 2.200 metri nel comune di Finhaut, nel Canton Vallese; il sito contiene una seconda diga poco più a valle, chiamata diga delle Barberine, dal nome del torrente che alimenta il bacino, che è stato sommerso a seguito della costruzione della diga dell'emosson più a valle negli anni Settanta.

In cosa consistono i lavori di innalzamento della diga?

Il progetto ha trasformato la diga a gravità esistente in una diga ad arco, portandola da 55 a 76,5 m di altezza (lunghezza del coronamento 200 m). Per motivi di connessione geometrica, è stato necessario demolire la parte superiore della diga esistente (15'000m3). È stato inoltre previsto un nuovo sfioratore da 336m3/s dotato di un nuovo canale di scarico. L'innalzamento ha permesso di aumentare il volume di stoccaggio da 11,2 a 24,6 ettometri cubi. Il progetto richiede il posizionamento di 75'000 metri cubi di calcestruzzo. La costruzione è stata completata nel luglio 2016 e la messa in funzione continua fino ad agosto 2020.

Il progetto di stoccaggio con pompaggio di Nant de Drance

Il progetto di stoccaggio con pompaggio di Nant de Drance sfrutta la differenza di livello dell'acqua tra i serbatoi esistenti di Emosson (1930 m.s.l.) e Vieux Emosson (2205 m.s.l.). Sarà dotato di 6 pompe-turbina Francis da 150 MW ciascuna (900 MW, 2,5 miliardi di kWh). Il nuovo schema integra due tecnologie all'avanguardia, una pompa-turbina convenzionale e una pompa-turbina a velocità variabile. L'unità convenzionale pompa l'acqua in un serbatoio superiore durante la bassa domanda di energia e la rilascia per produrre energia durante le ore di punta. L'unità a velocità variabile regola il livello di energia che consuma, contribuendo a una migliore regolazione della rete. Le pompe-turbine convenzionali possono funzionare solo con una quantità fissa di energia, mentre le unità a velocità variabile possono regolare il livello di energia che consumano. Di conseguenza, l'unità variabile continua a funzionare anche a livelli di energia inferiori, assicurando un riempimento costante del serbatoio e contribuendo alla stabilizzazione della rete (efficienza superiore all'80%). Il progetto comprende 17 km di gallerie sotterranee e due pozzi verticali di 425 metri di altezza ciascuno. Volume scavato: 1,7 milioni di metri cubi.

Quali servizi ha fornito Gruner?

La Gruner Stucky Ltd è stata incaricata della progettazione e della supervisione dei lavori di innalzamento della diga. Questo comprendeva

  • lo studio delle alternative e la valutazione preliminare;
  • modellazione numerica 3D della diga esistente e di quella innalzata
  • Valutazione delle ripercussioni dell'innalzamento sulle strutture adiacenti;
  • Distinta delle quantità, costi, programmi, permessi di costruzione;
  • Elaborazione dei documenti di gara e valutazione delle risposte alle offerte;
  • Coordinamento con il cantiere di Nant de Drance;
  • Elaborazione dei disegni di costruzione

Supervisione dei lavori

Oltre all'innalzamento della diga, nel gennaio 2014 Gruner Stucky Ltd è stata incaricata dal proprietario di assistere il consulente nella supervisione dei lavori di costruzione della centrale di pompaggio e delle gallerie.

Pagina dei servizi di Gruner per l'innalzamento della diga

Torna alla panoramica

Cliente
  • Nant de Drance SA
Servizi
  • Servizi di progettazione di dighe
  • Ingegneria idroelettrica e dighe

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti