Piattaforma di Trasbordo Gland: Lavori ferroviari e civili

Ingegneria specializzata per il progetto FbE23 Gland Modulo 2 delle FFS, con focus su sostenibilità e misure ambientali.

 

Dal 2023 Gruner è l'appaltatore specializzato per i lavori di ingegneria civile e ferroviaria relativi al progetto FbE23 Gland Modulo 2: Piattaforma di trasbordo Gland, La Ballastière. Nell'ambito di questo mandato, ci siamo occupati della redazione del bando di gara (fase 41) e attualmente stiamo gestendo la supervisione dei lavori (fasi 51–53).

Il progetto si trova a Gland, lungo la linea 149, che collega la stazione di Gland-Ouest a Gland-Ballastière. L'obiettivo dei lavori è la creazione di una nuova piattaforma per il carico e lo scarico dei vagoni ACTS, con una superficie di circa 2.100 m², la costruzione di un accesso stradale dalla Rue de l'Étraz alla piattaforma, e il rinnovo dell'infrastruttura e della sovrastruttura del binario 70.

L'unicità di questo progetto risiede nella sua dimensione “ambientale”, in particolare per la costruzione su un sito di una ex discarica e per le misure adottate per proteggere l'area e preservare gli anfibi (IBat) che si trovano nelle immediate vicinanze.

L'anno 2024 è stato caratterizzato dai seguenti importanti risultati:

  • Rimozione e smaltimento del binario 70 e del respingente;
  • Scavo del corpo della discarica fino a una profondità di circa 5 m e rimozione dei materiali. In totale, oltre 13.000 m³ di materiale di scavo sono stati smaltiti attraverso diversi canali (tipologie B, E e S) e circa 1.600 m³ di materiale di scavo, principalmente terriccio, sono stati riutilizzati in loco;
  • Costruzione di un sistema di raccolta delle acque meteoriche e posa di un tubo di ritenzione in PRFV di 120 m, con due camere in PRFV alle estremità del tubo;
  • Costruzione di un muro di contenimento in gabbioni lungo i terrapieni del binario 70 e all'estremità nord-occidentale della piattaforma;
  • Costruzione del cassone per la rampa di carico/scarico dei carri, con uno strato di ghiaia GNT di circa 90 cm;
  • Costruzione di un canale di scolo con una superficie di circa 100 m²;
  • Realizzazione delle fondamenta e installazione di 5 pali per l'illuminazione;
  • Costruzione di una strada di accesso lunga circa 120 m e collegamento alla strada cantonale;
  • Installazione della nuova sovrastruttura del binario 70 (145 m) e del nuovo respingente RAWIE.

Infine, abbiamo concluso il 2024 con la posa di vari strati di asfalto sulla piattaforma e sulla strada di accesso: 15 cm di ACF 22S e 12 cm di AC EME 22 C2.

Il 2025 si preannuncia altrettanto ambizioso: in primavera e in autunno saranno effettuati i lavori di gestione forestale e, durante l'estate, verrà posato lo strato di usura in asfalto Percolé 0/14.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Perrin Frères S.A. & Laurent Membrez S.A.
Cliente
  • SBB CFF FFS
Servizi
  • Opere ferroviarie

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti