Ammodernamento della stazione di Friburgo

Innovazione e collaborazione: verso una "costruzione senza carta"

Gruner Stucky SA e Gruner SA sono le principali società di ingegneria civile impegnate nell'ammodernamento completo della stazione ferroviaria di Friburgo. I lavori comprendono la realizzazione di un nuovo sottopasso largo 10 metri e lungo quasi 100 metri, l'adeguamento delle strutture agli standard OHand (marciapiedi ad accessibilità facilitata, sottopassaggio esistente, ecc.), la costruzione di una nuova tensostruttura e il completo ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria.

Una tappa fondamentale del progetto è stata raggiunta con l'apertura parziale del nuovo sottopassaggio, giovedì 7 dicembre 2023, che ha migliorato in modo significativo l'accesso e il flusso degli utenti all'interno della stazione.

I lavori iniziali, iniziati a fine marzo 2021, sono stati particolarmente intensi e hanno comportato 4 fine settimana di lavoro dedicati alla perforazione di 32 micropali, all'installazione di 4 ponti temporanei di 19,2 metri di luce e di 2 passerelle temporanee di 20 metri di luce sui binari 2 e 3, nonché alla perforazione di circa 150 pali per la futura berlinese e all'inizio degli scavi per il futuro sottopasso.

Questo progetto è stato anche l'occasione per implementare un metodo di costruzione innovativo: la "costruzione senza carta", grazie all'integrazione della tecnologia BIM (Building Information Modeling). Questo approccio digitale ha consentito un coordinamento puntuale dei lavori e una gestione efficiente delle risorse, garantendo il rispetto delle scadenze nonostante la complessità logistica insita nei lavori svolti in un ambiente urbano e operativo. L'adozione del BIM ha inoltre facilitato la collaborazione tra i diversi team, riducendo gli errori di costruzione e ottimizzando i processi di lavoro.

Il documentario sotto, prodotto da Grancy Filmworks, che da evidenza di questo metodo rivoluzionario, è utile a dare un'idea intuitiva dell'impatto di queste tecnologie sul progetto. Esso illustra non solo l'impegno di Gruner per l'innovazione e l'eccellenza tecnica, ma funge anche da punto di riferimento per le future iniziative digitali nel settore.

Contenuti esterni

Questi contenuti sono ospitati da terze parti e possono utilizzare cookies. Per visualizzare i contenuti esterni è necessario configurare le impostazioni sulla privacy.

Impostazioni

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Groupe Grisoni
Cliente
  • SBB CFF FFS
Periodo di elaborazione
  • 2021 - 2025
Servizi
  • Opere ferroviarie
  • Ingegneria urbana e regionale

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti