Gestione innovativa delle acque piovane in Allmendstrasse, Zugo

Il concetto di città spugna per combattere il caldo e le conseguenze delle piogge abbondanti

 

Con la riqualificazione dell'Allmendstrasse a Zugo, sono state create delle bordure di cunette e un viale di alberi, nonostante il terreno non fosse adatto all'infiltrazione secondo una relazione geologica. L'acqua piovana viene convogliata oltre la spalla nei bacini di ritenzione/infiltrazione comunicanti. Il tubo di infiltrazione incorporato, interrotto da un tubo chiuso nella zona degli alberi, consente lo scambio tra i bacini e fornisce un ulteriore volume di stoccaggio. Un troppopieno di emergenza, attualmente ancora collegato alla condotta delle acque reflue combinate, è posizionato ogni 30 metri a livello della strada. Con la conversione definitiva del quartiere Herti in un sistema separato, il tubo di scarico combinato sarà trasformato in un tubo per l'acqua piovana.

I parcheggi adiacenti agli stadi sportivi sono costruiti con ecoblocchi ad alta resistenza. Ciò consente all'acqua piovana di infiltrarsi nel sottosuolo su una vasta area. L'acqua piovana rimanente viene convogliata nel canale di infiltrazione attraverso una pendenza uniforme. L'efficienza di pulizia della trincea di infiltrazione è migliore rispetto al drenaggio convenzionale con un collettore di fanghi. Se l'acqua viene comunque immessa nel corso d'acqua ricevente durante un evento di pioggia, la sua qualità è notevolmente migliore.

Misure per ridurre il deflusso delle acque piovane:

  • Infiltrazione estensiva nelle aree di parcheggio
  • Sistema di infiltrazione: vasca di infiltrazione
  • Ritenzione
  • Evaporazione: viale degli alberi, minima dai parcheggi

Uso multiplo:

  • Utilizzo dell'acqua piovana: irrigazione del viale alberato
  • Riduzione del calore
  • Promozione della biodiversità

Il progetto è stato completato e sta funzionando. Sono stati ottenuti buoni risultati durante le precipitazioni più intense. L'infiltrazione dei deflussi stradali attraverso il sistema di infiltrazione a trogolo riduce i picchi di portata e limita il carico idraulico sui corsi d'acqua riceventi. Gli alberi si stanno sviluppando molto bene.

In particolare, Gruner è stata responsabile dei seguenti servizi nell'ambito del progetto:

  • Sviluppo del progetto di costruzione e realizzazione
  • Pianificazione dell'attuazione con gestione del cantiere e contabilità della costruzione
  • Pianificazione dettagliata della rotatoria in calcestruzzo "Weststrasse".
  • Gestione della costruzione della rotatoria in calcestruzzo meccanizzata in tempi stretti con chiusura totale nei fine settimana e relative deviazioni del traffico su larga scala
  • Rinnovo di tutte le superfici, tenendo conto delle esigenze del centro città e dei complessi percorsi pedonali e di traffico (stazione e centro commerciale "Bossard Arena").
  • Realizzazione di strade e parcheggi ridisegnati e relativo concetto di piantumazione
  • Realizzazione di un nuovo concetto di illuminazione con relativo sistema di canalizzazione dei cavi
  • Monitoraggio dettagliato dei tempi e dei costi

Per ulteriori informazioni, consultare la piattaforma informativa Allmendstrasse Zug - Sponge City (sponge-city.info).

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Cliente
  • Stadt Zug, 6300 Zug / Wasserwerke, 6300 Zug
Servizi
  • Direzione Lavori
  • Sponge cities - La città delle spugne
  • Ingegneria urbana e regionale
  • Ingegneria autostradale

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