Ferrovia della valle del Limmat e tram di Affoltern
Rivitalizzare la mobilità nella valle del Limmat: il ruolo della Limmattalbahn nello sviluppo urbano
La valle del Limmat è una delle zone della grande area di Zurigo con il maggior potenziale di sviluppo. La ferrovia della valle del Limmat (Limmattalbahn) è stata progettata principalmente per accogliere la crescita del traffico prevista e alleggerire così le aree urbane centrali. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2017. A partire dal 2022, la linea di 13,5 km serve circa 27 stazioni in sei comuni tra Zurigo-Altstetten e Spreitenbach-Killwangen. Lavorando come partner di un consorzio di ingegneria, la Divisione Infrastrutture di Zurigo, Brugg è coinvolta nella progettazione ed è stata incaricata dalla Limmattalbahn AG di supervisionare i lavori per i lotti 1 (dalla stazione di Altstetten a Hermetschloo) e 4 (da Bachstrasse Schlieren al confine comunale Urdorf/Dietikon).
Prima fase completata dopo un intenso lavoro
L'ultima parte del sub-lotto 1b è stata completata durante le vacanze estive: una fase di costruzione intensa ha visto la demolizione del sistema di inversione della linea 2 di Farbhof, a Zurigo-Altstetten, per consentirne il prolungamento dal confine della città a Schlieren, sul tracciato della futura Limmattalbahn. La pianificazione e la supervisione dei lavori per le varie specialità è stata finora la sfida più grande di questo progetto. Le date di inizio e fine lavori erano infatti fissate in modo inamovibile e non consentivano alcun margine di errore. Nel cantiere isolato, tutte le opere civili, comprese le reti di distribuzione, la costruzione di strade, l'installazione dell'armamento e della linea aerea, dovevano essere attentamente coordinate e completate in una finestra di sei settimane. Il regime di lavoro su tre turni ha richiesto il rigoroso rispetto delle scadenze da parte di tutto il personale di cantiere e il meticoloso coordinamento degli aspetti logistici. Nonostante una serie di criticità, la prima fase è stata completata nei tempi e nei modi previsti. Il prolungamento della linea 2 del tram da Zurigo a Schlieren è in esercizio dal 2 settembre 2019. I lavori della seconda fase (Schlieren-Killwangen) sono seguiti in continuità con la prima.
Servizi
- Pianificazione generale
- Direzione Lavori