Ricostruzione dell'Oberwilerstrasse ad Allschwil

Fasi e strategie per il miglioramento urbano

Situazione iniziale

Nella rete cantonale, la Oberwilerstrasse è una strada principale (HVS) con un volume di traffico giornaliero di circa 10.000 veicoli a motore. A partire da Herrenweg, la Oberwilerstrasse è stata limitata a una larghezza massima consentita di 2,30 m per i veicoli. All'ingresso di Allschwil, nella zona di Himmelrichweg, vige il limite di velocità di 40 km/h.

Il manto stradale lungo l'intero tratto tra la piazza del paese e Himmelrichweg era in cattive condizioni e negli ultimi anni ha dovuto essere riparato in alcuni punti.

Le tubature rinnovate nella fase 1 sono state proseguite o rinnovate nella fase 2. Il comune di Allschwil e le imprese stanno pianificando ampi lavori di costruzione di fognature e condotte idriche. Il Cantone sta rinnovando la Oberwilerstrasse (pavimentazione e strato di fondazione) e l'allineamento in connessione con i lavori per le condutture, per renderla più sicura per i pedoni. È stato pubblicato il progetto di costruzione per l'acquisizione dei terreni e delle servitù necessarie.

Procedura di approvazione della pianificazione

Il progetto di costruzione "Allschwil Oberwilerstrasse fase 2, tratto: Ochsengasse a Himmelrichweg, rinnovo della carreggiata e ampliamento del marciapiede (indice del 2.12.2016)", approvato dal Dipartimento per l'edilizia e la protezione dell'ambiente il 13.03.2017, è stato messo a disposizione del pubblico presso l'amministrazione comunale di Allschwil per 30 giorni dal 28 gennaio 2019 al 27 febbraio 2019, ai sensi dell'articolo 13 della Legge sulla pianificazione territoriale e l'edilizia.

Dopo aver risolto le varie obiezioni, è stato possibile pianificare definitivamente la pianificazione dell'attuazione, l'appalto e l'esecuzione.

Date

I lavori di ingegneria civile sono stati aggiudicati alla Ernst Frey AG il 31.01.2023. Lavori di costruzione di condotte e strade: Dal 6 marzo 2023 alla fine di dicembre 2023.

Lavori di pavimentazione: previsti per la primavera/estate del 2024.

Concetto di traffico e programma di costruzione

Durante i lavori di costruzione è stato possibile mantenere il traffico di transito su Oberwilerstrasse a causa dei lavori di costruzione della strada e delle linee elettriche. Il traffico è stato deviato su Herrenweg e Binningerstrasse in entrambe le direzioni. Durante le rispettive fasi di costruzione/cantiere, l'accesso al cantiere è consentito dalla Herrenweg o dalla piazza del paese. Le strade di accesso private nella rispettiva fase di costruzione sono chiuse a causa dello spazio disponibile. Il Comune di Allschwil ha messo a disposizione posti auto alternativi sul sito di installazione.

I lavori di costruzione si svolgeranno quindi nelle seguenti 4 fasi principali (dal basso verso l'alto):

  • Fase di costruzione 1: Ochsengasse fino a Sybillenhofweg (circa 50 m)
  • Fase di costruzione 2: Sybillenhofweg fino al lotto di strada privata B-2355 (circa 40 m)
  • Fase di costruzione 3: strada privata B-2355 fino a Rebgässli (circa 30 m)
  • Fase di costruzione 4: da Rebgässli a Himmelrichweg (circa 200 m)

La fase finale da Rebgässli a Himmelrichweg è stata suddivisa in due sottofasi (4a, circa 115 m e 4b, circa 85 m) fino alla strada privata sulla particella n. C-2735. C-2735.

Fase di costruzione 5/fase parallela: ristrutturazione in linea del tratto di fognatura delle acque reflue da Rebgässli a Himmelrichweg. Importante: le singole fasi di costruzione sono state completate a caldo, dalla rete fognaria, ai lavori di pubblica utilità e alla costruzione della strada fino al manto d'asfalto e al binder, e solo allora è stato possibile iniziare la fase successiva.

Informazioni al pubblico

Martedì 3 febbraio 2015, nell'auditorium della scuola Lettenweg di Allschwil, si è tenuto un evento di informazione al pubblico su tutte le fasi dei lavori della Oberwilerstrasse. Sono state fornite informazioni principalmente sulla prima fase di costruzione del tratto Dorfplatz/rotatoria fino alla Ochsengasse, completata nel 2015, ma anche sul progetto complessivo fino alla scuola secondaria di Oberwil. Le prime informazioni sul cantiere della seconda fase sono state fornite nel novembre 2022 attraverso un'informazione pubblica preventiva (lettera informativa e pubblicazione sul sito web di TBA BL).

Una seconda lettera informativa con le date di inizio effettivo dei lavori è stata generosamente distribuita ad Allschwil alla fine di febbraio 2023. Inoltre, i vicini diretti sono stati informati con una lettera dettagliata separata. Un codice QR sulla lettera rimanda alla homepage della BL, dove sono disponibili ulteriori informazioni e documenti (tutte le informazioni pubbliche + i piani). Inoltre, il 27.02.2023 l'ufficio stampa del Cantone di BL ha pubblicato un comunicato stampa. Il comunicato stampa è stato pubblicato sull'Allschwiler Wochenblatt il 3 marzo 2023. I residenti interessati saranno informati con una lettera separata per ogni fase. Le aziende di smaltimento dei rifiuti sono già state informate dalla direzione del cantiere. Le informazioni sul cantiere sono state pubblicate sul sito web del Cantone BL e aggiornate costantemente. Le informazioni sul cantiere sono state pubblicate anche sul sito web del Comune. Durante i lavori di costruzione, le informazioni sono state comunicate dal capocantiere o dalla direzione del cantiere direttamente o tramite lettera ai residenti per la rispettiva fase di costruzione.

Dettagli tecnici

Zona di protezione archeologica:

  • Nel tratto da Ochsengasse alla particella B-2355 è presente una zona di protezione archeologica.

Protezione del centro abitato/monumenti: registri di fessurazione/misure di vibrazione:

  • I lavori di costruzione si sono svolti nel centro del paese di Allschwil. Diverse proprietà tutelate confinano con la strada, che è stata registrata con registri delle crepe prima dell'inizio dei lavori e monitorata per le vibrazioni durante i lavori. L'appaltatore era responsabile di eseguire i lavori di costruzione con il minor numero possibile di vibrazioni (se necessario, utilizzare macchine adeguate o regolare/ridurre la potenza).

Sito di installazione:

  • Per il sito di installazione era disponibile un'area di circa 500 m2 sul lotto n. C-616. C-616. L'accordo e la compensazione con i proprietari e l'inquilino sono stati presi direttamente dal Comune di Allschwil. Il Comune ha messo a disposizione 8 posti auto sostitutivi sul sito di installazione per i vicini diretti.

Primeo:

  • Un'area di circa 500 m2 sul lotto n. C-616 era disponibile per l'installazione. C-616 era disponibile per il sito di installazione. L'accordo e la compensazione con i proprietari e l'inquilino sono stati stipulati direttamente dal Comune di Allschwil. Il Comune ha inoltre messo a disposizione 8 posti auto sostitutivi sul sito di installazione per i vicini diretti.

Superficie a bassa rumorosità:

  • È stata installata una superficie a bassa rumorosità (SDA 8-12). L'SDA 8-12 con bitume PmB HiMa (legante d'asfalto altamente modificato) è stato posato in un'unica soluzione su tutto il perimetro.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Tiefbauamt Basel-Landschaft, Gemeinde Allschwil, Swisscom, Primeo Netz AG, IWB
Cliente
  • Tiefbauamt Basel-Landschaft, Gemeinde Allschwil, Swisscom, Primeo Netz AG, IWB
Servizi
  • Direzione Lavori
  • Reti di teleriscaldamento e raffreddamento
  • Ingegneria urbana e regionale
  • Ingegneria autostradale
  • Soluzioni di ingegneria del traffico sostenibile

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti