Potenziamento della stazione ferroviaria di Martigny
Potenziamento e miglioramento dell'accessibilità
L'ammodernamento della stazione ferroviaria di Martigny fa parte del progetto ATR Martigny-Sion di SBB-CFF-FFS. Il progetto ATR prevede l'automazione di tutti gli impianti di sicurezza e il loro controllo remoto dalla Centrale Operativa Ovest (CE Ouest). I lavori si estendono su circa 20 km e coinvolgono 6 stazioni ferroviarie, con un budget di circa 64 milioni di Franchi Svizzeri. La maggior parte dei lavori è concentrata nella stazione di Martigny.
Situazione iniziale e misure
I marciapiedi della stazione di Martigny non erano più conformi agli standard di accessibilità ai treni per le persone a mobilità ridotta. Inoltre, la stazione non disponeva delle infrastrutture necessarie per accogliere treni di lunghezza superiore a 320 metri.
I marciapiedi della stazione sono stati quindi allungati a 400 metri e innalzati a 55 centimetri di altezza dal piano di calpestio per adeguarli ai nuovi treni e consentire l'accesso a tutti agli utenti.
Sul lato Sion è stato costruito un nuovo sottopassaggio, con due nuove rampe e una scala. La pensilina esistente sul marciapiede centrale è stata sostituita da una nuova di tipo RV05 e una nuova pensilina è stata installata anche sulla rampa di accesso al nuovo sottopassaggio. Il sottopassaggio esistente è stato rinforzato.
La geometria dell'intero fascio di binari della stazione è stata modificata, con completa ricostruzione dell'infrastruttura ferroviaria (compreso il sistema di drenaggio). Infine, si è costruita una vasca di raccolta per infiltrazione delle acque piovane.
Tutti i lavori sono stati eseguiti con la linea in esercizio, con alcuni interventi eseguiti durante fasi puntuali di interruzione del servizio. Il video seguente mostra uno di questi interventi:
SBB-CFF-FFS hancommissionato altri filmati per mostrare gli interventi portati a termine e le future lavorazioni del progetto:
- Stazione di Martigny - costruzione nel 2022-2023
- Stazione di Martigny - illustrazione dei lavori di ammodernamento dal 2018 al 2023
Copertura mediatica
- Articolo Batimag del 05.06.2023: Il sottopasso della stazione di Martigny posato in opera da una gru gigante
- Articolo Le Nouvelliste, 30.05.2023: Stazione FFS di Martigny: sarà costruito un nuovo sottopassaggio
Inaugurazione della stazione di Martigny a completamento dell'intervento di ammodernamento
Cliente
- SBB CFF FFS
Periodo di elaborazione
- 2015 - 2023
Servizi
- Opere ferroviarie