Potenziamento della stazione ferroviaria di Martigny

Potenziamento e miglioramento dell'accessibilità

L'ammodernamento della stazione ferroviaria di Martigny fa parte del progetto ATR Martigny-Sion di SBB-CFF-FFS. Il progetto ATR prevede l'automazione di tutti gli impianti di sicurezza e il loro controllo remoto dalla Centrale Operativa Ovest (CE Ouest). I lavori si estendono su circa 20 km e coinvolgono 6 stazioni ferroviarie, con un budget di circa 64 milioni di Franchi Svizzeri. La maggior parte dei lavori è concentrata nella stazione di Martigny.

Situazione iniziale e misure

I marciapiedi della stazione di Martigny non erano più conformi agli standard di accessibilità ai treni per le persone a mobilità ridotta. Inoltre, la stazione non disponeva delle infrastrutture necessarie per accogliere treni di lunghezza superiore a 320 metri.

I marciapiedi della stazione sono stati quindi allungati a 400 metri e innalzati a 55 centimetri di altezza dal piano di calpestio per adeguarli ai nuovi treni e consentire l'accesso a tutti agli utenti.

Sul lato Sion è stato costruito un nuovo sottopassaggio, con due nuove rampe e una scala. La pensilina esistente sul marciapiede centrale è stata sostituita da una nuova di tipo RV05 e una nuova pensilina è stata installata anche sulla rampa di accesso al nuovo sottopassaggio. Il sottopassaggio esistente è stato rinforzato.

La geometria dell'intero fascio di binari della stazione è stata modificata, con completa ricostruzione dell'infrastruttura ferroviaria (compreso il sistema di drenaggio). Infine, si è costruita una vasca di raccolta per infiltrazione delle acque piovane.

Tutti i lavori sono stati eseguiti con la linea in esercizio, con alcuni interventi eseguiti durante fasi puntuali di interruzione del servizio.  Il video seguente mostra uno di questi interventi:

Contenuti esterni

Questi contenuti sono ospitati da terze parti e possono utilizzare cookies. Per visualizzare i contenuti esterni è necessario configurare le impostazioni sulla privacy.

Impostazioni

SBB-CFF-FFS hancommissionato altri filmati per mostrare gli interventi portati a termine e le  future lavorazioni del progetto:

Copertura mediatica

Inaugurazione della stazione di Martigny a completamento dell'intervento di ammodernamento

La stazione di Martigny, oggetto di intervento di ammodernamento, è stata ufficialmente aperta al pubblico mercoledì 11 ottobre 2023, dopo tre anni di lavori.

Torna alla panoramica

Cliente
  • SBB CFF FFS
Periodo di elaborazione
  • 2015 - 2023
Servizi
  • Opere ferroviarie

Altri progetti