Raddoppio della ferrovia tra Gléresse e Douanne

Un grande progetto di infrastruttura in galleria di importanza strategica nel Cantone di Berna in Svizzera

Il progetto di raddoppio della linea FFS tra Gléresse e Douanne, nel Cantone di Berna, mira a eliminare l'ultimo tratto a binario unico della linea Losanna-Biel. Esso rappresenta chiaramente un collo di bottiglia della rete FFS sulla linea DfA 210 (linea ai piedi del Giura). Il progetto prevede il potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria in quattro settori e la costruzione di una galleria a doppio binario.

Il settore 1 si trova tra La Neuveville e Chavanne. Comprende l'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria (comprese le nuove fondazioni dei sostegni della linea di contatto, il sistema di drenaggio, i cavidotti e gli attraversamenti), lo spostamento dei binari nella curva di Chavanne, l'allargamento del sottopasso di Poudeille e l'estensione del sottopasso di Marnins-Friesses. In quest'area saranno installate anche delle barriere antirumore. I lavori saranno realizzati in un ambiente particolare, poiché si trovano in una zona UNESCO e nel mezzo di vigneti.

Il settore 2 si trova tra Chavanne e Douanne. I lavori prevedono la costruzione di un nuovo tunnel ferroviario e lo smantellamento e la riqualificazione dei binari esistenti. Al portale ovest, la vicinanza della strada N05 e dello svincolo di Chavanne rende necessaria la costruzione di un nuovo viadotto stradale. Al portale est lo spazio è molto limitato. Le nuove corsie attraversano la strada secondaria Ortsdurchfahrt 1358. Per razionalizzare le intersezioni, il progetto prevede la costruzione di un sottopasso a doppio senso di marcia e di un argine lungo il lago. Il contesto del portale orientale è piuttosto delicato in quanto collocato in zona S1 (La Brunnmühle) e con la presenza di un allevamento di pesci. Inoltre, alcuni problemi dovuti a rischi naturali interessano il settore.

Il settore 3 riguarda la città di Douanne. Dal portale est del tunnel, la strada secondaria sarà riqualificata e la stazione di Douanne sarà in gran parte demolita e ricostruita per soddisfare i nuovi requisiti della Legge sull'uguaglianza dei disabili (LHand). I lavori in quest'area comporteranno anche la riqualificazione dell'infrastruttura ferroviaria (comprese le nuove fondazioni dei sostegni della linea di contatto, il sistema di drenaggio, i cavidotti e gli attraversamenti), l'ampliamento del sottopassaggio di Kleintwann e del ponte sul Twannbach. Sono previsti anche la costruzione di un nuovo muro di contenimento e lo spostamento della Strandweg. Anche queste opere si trovano in parte in zona UNESCO. Il settore 4 si trova intorno a Tüscherz. In questo settore sono previsti lavori sulla linea di contatto.

Il video mostra l'avanzamento dei lavori nel 2022, offrendo una panoramica dei lavori preparatori di uno dei più grandi progetti infrastrutturali della Svizzera francese.

Servizi Gruner

Le FFS hanno affidato l'incarico per la progettazione e la direzione lavori al consorzio di ingegneria GILIG, guidato da Gruner. Nella porzione occidentale del progetto, Gruner è responsabile di tutte le strutture sopra descritte e della galleria principale. Nella porzione orientale, Gruner è responsabile degli scavi profondi all'ingresso e della piastra rigida fondata su pali. Gruner è anche responsabile del monitoraggio e del coordinamento dello smaltimento del materiale di scavo per il riciclaggio in cementificio. È possibile consultare una descrizione più approfondita del progetto per quanto riguarda l'ingegneria geotecnica del settore orientale: https: //www.gruner.ch/en/projects/ligerz-tunnel-geotechnics.

Il progetto nei media

SBB-CFF-FFS gestisce un sito web sul progetto:

https://company.sbb.ch/fr/entreprise/projets/suisse-romande-et-valais/region-neuchatel-jura/tunnel-de-gleresse/tunnel.html

L'inizio dei lavori è stato oggetto di un articolo del Rail Journal il 12.04.2022:

https://www.railjournal.com/infrastructure/construction-begins-on-switzerlands-gleresse-tunnel/

così come la scelta dell'appaltatore - Articolo del Nuovo Ingegnere Civile, 04.08.2023:

https://www.newcivilengineer.com/latest/implenia-joint-venture-selected-to-deliver-new-swiss-bottleneck-relief-rail-tunnel-scheme-04-08-2023/

Pubblicazioni

In occasione del Congresso svizzero delle gallerie del 2020, le FFS hanno presentato un documento sul progetto che ne illustra la storia. Si trova a pagina 166 del seguente PDF:

https://www.swisstunnel.ch/fileadmin/user_upload/Swiss_Tunnel_Congress/STC2020/SWISS-TUNNEL-CONGRESS_2020_Band19.pdf

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