Scuola di educazione curativa di Langnau

Simulazioni per un concetto low-tech ottimizzato

Gli edifici esistenti della scuola di educazione curativa di Langnau im Emmental sono ormai avanti con gli anni e non soddisfano più gli standard, le esigenze e i requisiti attuali delle moderne attività scolastiche. È stato deciso di realizzare un nuovo edificio sostitutivo per l'HPS di Langnau, accanto alla scuola elementare. Fin dall'inizio è stato perseguito un concetto low-tech per quanto riguarda il comfort nelle aule e nei locali accessori. Grazie ai lucernari apribili, alle aperture per il deflusso dalle aule al corridoio e alla disposizione delle finestre, l'architettura si è adattata perfettamente al concetto di ventilazione.

Le simulazioni più approfondite hanno analizzato se le specifiche per la qualità dell'aria interna e il comfort termico potessero essere soddisfatte con la ventilazione automatica delle finestre con raffreddamento notturno.

I risultati delle simulazioni hanno dimostrato che la qualità dell'aria interna può essere garantita con un concetto di ventilazione a finestra (ventilazione durante le pause delle lezioni). Grazie all'efficiente raffreddamento notturno tramite la ventilazione automatica delle finestre, le temperature percepite negli ambienti possono essere mantenute all'interno dell'intervallo desiderato anche in piena estate.

Valore aggiunto

  • Il clima interno è stato analizzato in dettaglio per il comfort termico e laconcentrazione di CO2.
  • Le simulazioni sono state utilizzate per sviluppare un concetto basato su modelli per la ventilazione notturna e delle finestre.
  • Gli studi sulle varianti sono stati utilizzati per determinare le dimensioni delle aperture di ventilazione necessarie.
  • Al cliente e ai progettisti specializzati è stata fornita una base decisionale trasparente e supportata da dati.

Servizi

Ventilazione naturale degli ambienti

  • Grazie alla precisa implementazione della ventilazione naturale degli ambienti nel modello di simulazione, è possibile calcolare e visualizzare i flussi di ventilazione delle singole zone.

Raffreddamento notturno grazie alla ventilazione automatizzata delle finestre

  • Il modello di simulazione calcola l'interazione dei flussi d'aria provenienti da più ambienti. In questo modo è facile simulare e visualizzare il raffrescamento notturno naturale, tenendo conto degli elementi di troppo pieno e delle aperture.

Concentrazione di CO2 e intervallo di ventilazione

  • L'intervallo di ventilazione per le zone a ventilazione naturale può essere definito utilizzando la simulazione dellaconcentrazione di CO2. Al contrario, laconcentrazione di CO2 può anche essere simulata e visualizzata in funzione di un intervallo di ventilazione.

Verifica dell'isolamento termico estivo

  • La verifica dell'isolamento termico estivo è descritta in dettaglio nella norma SIA 180:2014 Allegato C.1. Gruner integra la valutazione standard con una rappresentazione ottimizzata con il numero di ore per categoria e la temperatura massima del locale operativo.

Torna alla panoramica

Cliente
  • Stiftung BWO
Periodo di elaborazione
  • 2021 - 2021
Servizi
  • Controllo climatico degli edifici
Download
Referenz Heilpädagogische Schule Langnau

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti