Il progresso delle scienze biologiche: Il nuovo dipartimento di biomedicina dell'Università di Basilea
Pionieri del controllo ottimale del clima interno attraverso simulazioni avanzate per la struttura nel campus di Schällemätteli
Il nuovo edificio del Life Science Campus di Schällemätteli, a Basilea, fornirà a circa 70 gruppi di ricerca un nuovo e moderno luogo di lavoro nelle immediate vicinanze degli ospedali universitari. Il nuovo edificio di ricerca offre circa 35.000 metri quadrati di spazio, distribuiti su due piani interrati e otto piani fuori terra, per circa 700 dipendenti e 200 studenti.
Gli ambienti sono climatizzati con vele di riscaldamento e raffreddamento di serie, ad eccezione dell'edificio principale. Nei soffitti in calcestruzzo vengono utilizzati sistemi termoattivi per componenti edilizi (TABS). La fattibilità di una facciata continua retroventilata è stata analizzata utilizzando simulazioni termoenergetiche e simulazioni numeriche di flusso. Per motivi termici e visivi, è stata scelta una facciata unificata, di cui sono stati analizzati due diversi design e variazioni di vetro per quanto riguarda il problema dell'aria fredda mediante simulazioni di flusso. Ottimizzando il posizionamento dell'aria di mandata per la ventilazione meccanica, è stato possibile garantire un clima interno confortevole in inverno con il valore U previsto della facciata. Il surriscaldamento estivo è stato contrastato con vetri elettrocromatici (SageGlass). La regolazione flessibile del valore g elimina la necessità di schermature solari mobili. La commutazione graduale del vetro è stata testata e ottimizzata in una simulazione termica-energetica annuale.
L'obiettivo della simulazione era garantire che il livello di oscurità del vetro fosse attivo solo per poche ore all'anno, mantenendo allo stesso tempo il comfort e assicurando che non ci fosse un aumento della capacità di raffreddamento prevista. Una volta presentata con successo la domanda di costruzione, è stato creato un modello globale dell'edificio per zone sulla base della pianificazione dell'appalto. L'attenzione principale era rivolta all'utilizzo con 46 diversi profili d'uso e al sistema TABS previsto. Le simulazioni termo-energetiche hanno permesso di prevedere le condizioni climatiche nei locali durante un anno di esercizio. Sulla base delle simulazioni del clima interno è stato possibile ricavare misure di ottimizzazione che hanno fornito al team di progettazione specializzato e al cliente una sicurezza di pianificazione e una base decisionale trasparente.
Valore aggiunto
- Analisi e ottimizzazione di TABS (sistema termoattivo di componenti edilizi) e vetrate elettrocromiche
- Esame di vari progetti di facciata per quanto riguarda le perdite di aria fredda e le correnti d'aria in inverno
- Calcolo dinamico della capacità di raffreddamento, compresa l'ottimizzazione
- Analisi del clima interno di tutti i locali e le zone di utilizzo rilevanti
Servizi
Studio solare sul vetro elettrocromico
- I livelli di commutazione e il corrispondente valore g delle vetrate sono stati valutati analizzando la radiazione globale incidente su ciascun lato della facciata, tenendo conto dell'ombreggiamento locale.
Problema della caduta di aria fredda nelle stanze d'angolo
- A causa dell'elevata vetrata della facciata ad angolo, è stata effettuata una simulazione di flusso per gli uffici ad angolo dell'edificio di testa. In questo modo è stato possibile identificare e correggere le correnti d'aria causate dalla ventilazione.
Profili di utilizzo degli ambienti al centro della simulazione
- Nel modello di simulazione sono stati presi in considerazione 46 diversi profili di utilizzo degli ambienti. Una chiara definizione del calore disperso dagli elettrodomestici e dall'illuminazione, nonché del numero di persone, è fondamentale per una corretta previsione del clima della stanza, nonché degli indicatori energetici e di prestazione.
Sistemi di componenti termoattivi (TABS)
- In collaborazione con il produttore, il TABS è stato integrato nel modello di simulazione e calibrato. Le simulazioni hanno permesso di analizzare le prestazioni del soffitto sul clima interno in vari scenari (portata massica, controllo, temperatura di mandata).
Indagine sul clima interno
- A causa dell'elevata percentuale di facciata nell'ufficio d'angolo e della limitata area TABS disponibile nel soffitto, in inverno è richiesta un'elevata temperatura di mandata. Ciò comporta un surriscaldamento e un clima interno poco confortevole nel periodo di transizione. La soluzione è stata quella di aumentare l'area attivata dai TABS e ridurre la temperatura di mandata.
Calcolo dinamico della capacità di raffreddamento
- Le simulazioni termo-energetiche possono essere utilizzate per calcolare dinamicamente le rese di progetto di riscaldamento e raffreddamento per vari scenari e profili di occupazione. È inoltre possibile visualizzare gli effetti sul clima e sulla temperatura dell'aria nell'ambiente, se la resa è insufficiente.
Architetto
- Burckhardt Architektur AG
Periodo di elaborazione
- 2019 - 2023
Servizi
- Controllo climatico degli edifici
- Laboratori, camere bianche, istituti di ricerca e di formazione