Migliorare la ventilazione urbana: il progetto UeO Biblis II
Analisi delle dinamiche dei flussi d'aria per ottimizzare la progettazione degli edifici e mitigare gli effetti del calore urbano nelle aree di Biblis II e Hofmatt.
Nella primavera del 2022 sono iniziati i lavori per lo sviluppo del concetto di pianificazione territoriale urbana di Biblis II. L'UeO intende creare un centro di raccolta di cereali e un impianto di spremitura di olio alimentare sul sito di Biblis II. È previsto anche un adeguamento degli edifici sul sito di Hofmatt. Il Comune ha richiesto la prova della ventilazione dell'insediamento, che mostra l'impatto degli edifici sull'area circostante. In particolare, il nuovo edificio, con la sua ampia superficie (100 m x 70 m) e l'altezza di circa 50 m, potrebbe avere un impatto sul quartiere. Per fornire prove, sono stati modellati gli edifici previsti e quelli esistenti nell'area circostante entro un diametro di 600 metri. È stata modellata anche la topografia, poiché nell'area nord-occidentale è presente una collina. Sono state simulate le seguenti varianti:
- Variante iniziale senza modifiche strutturali
- Modifiche all'edificio esistente sul sito di Hofmatt
- Nuovo edificio sul sito di Biblis II
In totale sono state simulate otto direzioni del vento. I flussi d'aria provenienti da due direzioni dominanti del vento sono stati analizzati a varie altezze, da 1,5 m a 20 m, per una velocità di riferimento di 4 m/s. Gli adattamenti all'edificio esistente non hanno mostrato cambiamenti rilevanti nella ventilazione dell'area, indipendentemente dalla direzione del vento. Nel nuovo edificio sul sito di Biblis II, un flusso da sud-ovest ha mostrato una riduzione delle velocità del flusso sul sito confinante retrostante, che potrebbe portare a un maggiore surriscaldamento in estate, ad esempio. Non si sono verificati cambiamenti significativi nei flussi di vento al di fuori di un diametro di 150 m in nessuna delle varianti. La ventilazione di assestamento non è influenzata in modo significativo.
Valore aggiunto
- Analisi delle correnti d'aria e delle condizioni del vento
- Influenza degli edifici sulle proprietà vicine
- Identificazione di "aree morte" o di aree con scarsa ventilazione.
Vantaggi
Area analizzata
- La topografia può avere un'influenza significativa sui flussi e sulle direzioni del vento ed è stata presa in considerazione. L'area simulata ha un diametro di circa 600 metri.
Adattamento degli edifici del sito di Hofmatt
- Viene esaminata l'influenza degli ampliamenti e dell'aggiunta di piani (colorati in rosso) sul sito di Hofmatt sull'area circostante.
Nuovo edificio sul sito Biblis II
- Il nuovo edificio sul sito Biblis II raggiunge un'altezza di 50 metri. A seconda della direzione e della forza del vento, il nuovo edificio può avere un impatto sulla ventilazione delle aree vicine.
Influenza del flusso sull'area vicina
- Confronto con e senza il nuovo edificio con un flusso da nord-est a una velocità di riferimento di 4 m/s. L'influenza del nuovo edificio sul flusso dipende dall'altezza di osservazione e diminuisce con l'aumentare dell'altezza e della distanza.
Influenza dell'ampliamento sulle condizioni del vento
- Il confronto tra lo stato attuale e l'aggiunta di piani prevista rivela cambiamenti nella velocità del flusso vicino al suolo. A causa dell'aumento dell'altezza dell'edificio, la velocità del flusso in corrispondenza del bordo marcato dell'edificio aumenta.
Influenza del nuovo edificio sulle proprietà vicine
- Per evitare le isole di calore estive nelle aree urbane, è preferibile una buona ventilazione delle aree. Le aree con "zone di acqua morta" o aria stagnante dovrebbero essere evitate se possibile. La simulazione ha permesso di identificare tali aree.
Cliente
- Fenaco Genossenschaft
Periodo di elaborazione
- 2022 - 2022
Servizi
- Controllo climatico degli edifici