Dogana di Brig-Glis
Simulazioni Termiche Avanzate e Analisi dei Flussi per Ottimizzare l'Ambiente Edilizio
La nuova struttura doganale nel comune di Brig-Glis comprende un edificio a tre piani conforme agli standard Minergie-P-ECO e ospita l'unità responsabile del traffico di confine sull'asse del Sempione (strada e ferrovia). Il nuovo edificio aumenta i limiti di capacità dello sdoganamento e soddisfa così la domanda in costante aumento di merci e di passaggi di frontiera. Oltre ai locali per l'amministrazione doganale, la struttura doganale comprende anche locali per le società di spedizione e un'area esterna per lo svolgimento dei controlli. L'apertura ufficiale è avvenuta nell'aprile 2017.
Negli uffici di fronte alla reception al piano terra, durante i mesi invernali si sono verificate sempre più spesso fastidiose correnti d'aria, che si formavano ogni 1-2 minuti nelle postazioni di lavoro vicino alla reception. La reception e l'area degli uffici sono separate da una parete di vetro dal pavimento al soffitto. Si è ipotizzato che le correnti d'aria penetrassero attraverso le fessure dei documenti e causassero il disagio. Sono seguite diverse prove di comfort, che hanno permesso di quantificare il problema, ma non di identificarne la causa.
Successivamente, si è cercato di aumentare il ricambio d'aria tra le due stanze praticando dei fori vicino al soffitto per ridurre la corrente d'aria. Il tentativo è fallito: il problema della corrente d'aria persisteva. Nel marzo 2020, Gruner è stata incaricata di analizzare il comfort termico mediante una simulazione di flusso. Sono state effettuate misurazioni termografiche in loco come base per la simulazione numerica del flusso. Ciò ha rivelato che i pannelli del soffitto radiante nelle aree della reception e degli uffici avevano temperature diverse.
Le temperature superficiali ricavate dalle misurazioni termografiche sono state utilizzate come base per la simulazione, al fine di ottenere un risultato il più possibile vicino alla realtà. La simulazione del flusso d'aria ha confermato l'ipotesi che le differenze di temperatura tra l'ufficio e la reception fossero la causa delle correnti d'aria. Una variante di simulazione con una potenza radiante a soffitto adattata nell'area della reception ha permesso di ridurre notevolmente le correnti d'aria.
Valore aggiunto
- Misurazioni termografiche e della temperatura dell'aria ambiente
- Simulazioni numeriche di flusso e analisi climatica della situazione attuale
- Ottimizzazioni e misure derivate e verificate con le simulazioni numeriche di flusso
Servizi
Situazione degli ambienti al piano terra
- L'area della reception è separata dall'area degli uffici da vetrate quasi a tutta altezza. L'accesso esterno alla reception è controllato da una porta scorrevole. La porta dall'ufficio alla reception deve essere sempre chiusa per motivi di sicurezza.
Aperture per la reception
- Le fessure per i documenti e i fori adattati all'altezza del soffitto sono le uniche aperture nella parete divisoria tra l'ufficio e la reception che consentono il ricambio d'aria tra i due ambienti.
Termografia e misurazioni della temperatura dell'aria nella stanza
- È stata utilizzata una termocamera per registrare le temperature superficiali del tessuto dell'edificio e dei servizi dell'edificio. Sono state effettuate anche misurazioni della temperatura dell'aria ambiente negli uffici e nella reception.
Simulazione e analisi delle temperature dell'aria interna
- Lo scenario di simulazione era una giornata nuvolosa (senza radiazione solare) al mattino presto con basse temperature dell'aria esterna. A causa della minore potenza delle vele a soffitto e della mancanza di carichi interni nell'area della reception, la temperatura dell'aria interna è scesa di 2-2,5 K rispetto all'area degli uffici.
Simulazione e analisi dei flussi d'aria interna
- Il flusso è stato determinato dalla differenza di temperatura tra la reception e l'ufficio. L'aria fredda viene aspirata attraverso le fessure dei documenti e si riscalda nell'ufficio più caldo. Il riscaldamento fa sì che l'aria salga verso il soffitto e fluisca attraverso i fori verso la reception, dove si raffredda nuovamente sulla facciata fredda.
Variante ottimizzata
- Aumentando la potenza della vela di riscaldamento nell'area della reception, è stato possibile uniformare le differenze di temperatura. In questo modo le correnti d'aria attraverso le fessure per i documenti sono state ridotte a un livello confortevole. Le differenze di temperatura negli ambienti devono essere evitate il più possibile. Ciò include anche l'uso corretto della protezione solare.
Cliente
- Eidgenössisches Finanzdepartement EFD Bundesamt für Bauten und Logistik BBL
Architetto
- Albrecht Architekten AG SIA
Periodo di elaborazione
- 2020 - 2020
Servizi
- Controllo climatico degli edifici