Ottimizzazione della Torre Grosspeter: Operazioni sostenibili tramite simulazioni numeriche avanzate
Migliorare l'efficienza con analisi GAP e l'ottimizzazione basata sulla modellazione numerica
Con 22 piani e un'altezza di 78 metri, la Torre Grosspeter svetta sulla città di Basilea. Costruito nel 2017, il grattacielo, a destinazione residenziale e commerciale, con la sua straordinaria facciata fotovoltaica, è sinonimo di sostenibilità e bassi costi energetici nella moderna edilizia urbana.
I lavori di riscaldamento/raffreddamento, ventilazione, sanitari, I&C e coordinamento tecnico sono stati progettati da Gruner. Durante la fase di progettazione, gli specialisti della simulazione energetica hanno supportato la pianificazione specialistica con dati energetici e prestazionali provenienti da simulazioni termo-energetiche.
La Torre Grosspeter è stata messa in funzione nel 2018. In collaborazione con il cliente, è stato effettuato un monitoraggio per 3 anni con una successiva analisi del gap prestazionale. A tal fine è stato aggiornato il modello di simulazione elaborato in fase di progettazione, operazione fondamentale per la successiva effettuazione dell'analisi del divario prestazionale.
Il confronto dei dati operativi con le cifre chiave previste dalla simulazione ha rivelato alcune differenze considerevoli con riferimento al consumo energetico. Analizzando i dati misurati con i valori target delle simulazioni e della pianificazione, è stato possibile identificare e correggere o ottimizzare i deficit dell'automazione dell'edificio. Il consumo energetico, inizialmente eccessivo, è stato ridotto in misura considerevole. Il comune obiettivo di consentire all'operatore di procedere indipendentemente, con ulteriori ottimizzazioni operative, è stato raggiunto nell'estate del 2021.
Un processo di ottimizzazione operativa funzionale e basato sulla modellazione numerica è stato consegnato a PSP Management AG.
Valore aggiunto
- Le simulazioni termo-energetiche dell'edificio prevedono le cifre relative all'energia e alle prestazioni
- L'analisi del divario di prestazioni ha rivelato le deviazioni dalla pianificazione e ha contribuito alla riduzione del deficit.
- Il confronto dei valori effettivi e dei valori target con i dati storici ha permesso di rivedere gli obiettivi energetici fissati.
- È stato possibile ridurre il consumo energetico e i costi ottimizzando le operazioni.
- Un processo di ottimizzazione operativa funzionale, basato su modelli modelli numerici, è stato consegnato all'operatore.
Servizi
Modelli di simulazione basati su modelli numerici
- Il modello di simulazione ha combinato i piani degli uffici in zone più ampie a medesima destinazione d'uso e ha tenuto conto delle condizioni fisiche e tecniche dell'edificio e dell'ombreggiatura circostante.
Previsione dell'energia utile e delle prestazioni di picco
- La simulazione ha permesso di prevedere il fabbisogno annuo di riscaldamento e raffreddamento previsto. Le cifre principali sono state bilanciate nelle categorie acqua calda sanitaria, riscaldamento degli ambienti, riscaldatori d'aria, raffreddamento degli ambienti, refrigeratori d'aria e raffreddamento tecnico.
Analisi GAP e ottimizzazioni
- Analizzando e confrontando il consumo annuo di riscaldamento e raffreddamento dei dati misurati e di quelli di simulazione, è stato possibile verificare la plausibilità delle cifre chiave. In questo modo è stato possibile individuare e correggere i deficit nel recupero del calore e nel funzionamento dei sistemi.
Gemello digitale e monitoraggio continuo
- Il sistema integrato di gestione degli edifici di Siemens collega il modello BIM con i dati di misura del sistema di automazione dell'edificio. L'operatore può accedere in modo semplice e intuitivo ai dati reali, target e di analisi dell'edificio in qualsiasi momento.
Controllo a energia zero
- In un periodo di 3 anni, il fabbisogno di energia elettrica è stato notevolmente ridotto. L'impianto fotovoltaico copre parte del consumo di elettricità come previsto. Nel 2021 non è stato ancora raggiunto il bilancio energetico zero. Tuttavia, l'operatore dispone degli strumenti per una continua ottimizzazione operativa.
Premi internazionali buildingSMART 2021 - 1° posto
- Gruner, insieme a Siemens, ha vinto il premio buildingSMART International Award nella categoria Facility Management. Il sistema offre all'operatore e al proprietario dell'edificio la massima trasparenza possibile e consente un funzionamento efficiente ed ecologico dell'edificio.
Cliente
- PSP Management AG
Architetto
- Burckhardt + Partner AG
Periodo di elaborazione
- 2014 - 2021
Servizi
- Controllo climatico degli edifici
- Riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione