La Zunfthaus zum Schlüssel, un edificio classificato del XV secolo, è stata danneggiata dall'acqua piovana nel corso degli anni ed è stata dichiarata bisognosa di ristrutturazione. Passo dopo passo, sono state apportate delle modifiche per rimettere a nuovo l'edificio storico. L'attenzione si è concentrata in particolare sul pianterreno e sul caratteristico tetto in vetro.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Villa Nova Architekten AG e il Dipartimento Edilizia e Trasporti di Basilea Città. Gruner è stata incaricata di occuparsi della tecnologia dell'edificio, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento, la ventilazione, la climatizzazione e la refrigerazione. Siamo stati anche responsabili della costruzione e della progettazione strutturale nell'ambito della ristrutturazione.
Una sfida principale durante la ristrutturazione, in particolare per quanto riguarda i servizi dell'edificio, è stata l'integrazione degli installazioni nel tessuto storico dell'edificio. Tra le altre cose, è stato rinnovato il sistema di teleriscaldamento ed è stato installato un nuovo sistema di ventilazione.
Nell'ambito della ristrutturazione degli interni, sono stati rinnovati gli arredi, l'illuminazione e i pavimenti. Questo ha portato a un notevole miglioramento dell'edificio, che attualmente ospita un ristorante. Uno dei successi principali del progetto è stata la ristrutturazione del tetto in vetro, che contribuisce in modo significativo all'illuminazione. Anche la ristrutturazione completa del pianterreno ha permesso di migliorare le condizioni di illuminazione.
Alcune immagini della ristrutturazione.
Copertura mediatica:
- Basel jetzt: https://www.baseljetzt.ch/historisches-basler-haus-zum-schluessel-feiert-wiedereroeffnung/111368
- BaZ: https://www.bazonline.ch/renovation-abgeschlssen-die-schluesselzunft-macht-ihr-glasdach-zum-hingucker-278405717320
- Baselrundschau: https://www.baselrundschau.ch/facelifting-im-restaurant-schluesselzunft/
- bz Basel: https://www.bzbasel.ch/basel/basel-stadt/basler-schluesselzunft-neues-mobiliar-in-alter-tradition-das-restaurant-schluesselzunft-oeffnet-seine-tueren-wieder-ld.2507356
Imprenditore edile
- Villa Nova Architekten AG
Cliente
- E.E Zunft zum Schlüssel
Architetto
- Bau- und Verkehrsdepartement des Kantons Basel-Stadt
Periodo di elaborazione
- 2020 - 2023
Servizi
- Riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione
- Progettazione strutturale
- Ingegneria strutturale
- Retrofit e conversione di edifici