Innovazione nella costruzione di grattacieli: I sistemi energetici avanzati della Torre Grosspeter

Integrazione di tecnologie sostenibili nell'ingegneria degli edifici alti

Il segnale formale di inizio della costruzione del grattacielo è stato dato con la posa della prima pietra il 30 ottobre 2015. Questa data tardiva, dopo un anno di attività di costruzione, si è basata, tra l'altro, sull'impegnativo concetto energetico. Per prima cosa, ad esempio, è stato necessario completare i sondaggi per l'impianto geotermico a una profondità di 250 metri sotto la soletta.

Altre caratteristiche tecniche dell'edificio saranno le pompe di calore e di freddo a CO2 e a propano, nonché un impianto fotovoltaico integrato nella facciata.
Gruner ha partecipato al progetto per la tecnologia edilizia orientata al futuro per i settori riscaldamento/raffreddamento, ventilazione, idraulica, MSR e coordinamento tecnico. Insieme a Gruner è stato sviluppato anche il campo di sonde di terra e la base per la simulazione del comportamento a lungo termine del campo di scambiatori di calore in foro è stata una simulazione dinamica dell'edificio.

La novità: Gruner è stata la prima azienda in Europa ad accoppiare con successo la simulazione dell'edificio con la simulazione del campo sonde, tenendo conto delle efficienze dell'impianto. Ciò ha permesso di ottenere una pianificazione affidabile sotto forma di una simulazione energetica olistica.

Nel processo di pianificazione, la costruzione digitale e il relativo Building Information Modeling, o BIM in breve, fanno già parte della vita quotidiana di Gruner. Il progetto è stato costruito come modello di dati e le informazioni sono state descritte nel modello. L'efficienza del processo di pianificazione, dall'ideazione alla progettazione tridimensionale nel modello, è stata notevolmente incrementata dalle prime implementazioni con il BIM.

  • Piani superiori 22
  • Altezza dell'edificio 78 m
  •  Superficie utile 17.000 m2


Dopo quattro anni di costruzione, la Torre Grosspeter, alta 78 metri, è stata inaugurata ufficialmente alla fine di giugno 2017.

Torna alla panoramica

Cliente
  • PSP Management AG, Zürich
Architetto
  • Burckhardt+Partner AG, Basel
Periodo di elaborazione
  • 2013 - 2017
Servizi
  • Pianificazione della sicurezza antincendio
  • Sistemi di automazione degli edifici
  • Riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti