Ampliamento ed ottimizzazione della Centrale di Rüchlig, Aarau
Soluzioni Ingegneristiche complete per gli scavi della Centrale Principale e Dopante
Nell'ambito della nuova concessione per l'impianto di Rüchlig (Aarau), la centrale principale è stata ampliata con un nuovo gruppo di macchine ed è stata costruita una nuova centrale di dotazione vicino alla diga.
La fossa di scavo per la centrale principale, con una profondità di circa 12,5 m (livello di falda di progetto coincidente con la testa scavo), ha previsto la realizzazione di cofferdams a monte e a valle, una paratia di pali trivellati secanti sul lato dell'isola (Ø = 1,3 m) e di palancolati tra i due cofferdams e l'edificio della centrale esistente (giunzioni d'angolo sui cofferdams a 3 o 2 strati). I cofferdams sono stati fissati con uno strato di tiranti Gewi ubicati appena sopra il livello medio dell'acqua.
In precedenza sono state eseguite prove di ancoraggio in direzione verticale nelle ghiaie e nelle formazioni calcaree di Malm, per l'ottimizzazione delle strutture. Gli ottimi risultati ottenuti nei calcari di Malm, con forze fino a Ppv = 4.000kN per tutti e 3 gli ancoraggi di prova, hanno permesso di ottimizzare il progetto degli scavi.
La fossa di scavo per la centrale di doping (profondità fino a 12 m, livello dell'acqua di progetto 0,5 m al di sotto della sommità della fossa di scavo) è stata realizzata direttamente sullo sbarramento esistente (costruito nel 1928) e assicurata con tre sfioratori. Il bordo superiore non poteva trasferire alcun carico allo sbarramento, per cui è stato predisposto un ulteriore strato di ancoraggio. Come ulteriore misura di protezione, nell'area della spalla dello sbarramento sono stati utilizzati pali trivellati più rigidi anziché palancole.
Servizi offerti da Gruner:
Pianificazione del progetto (seconda opinione nel progetto preliminare, pianificazione nel progetto di costruzione ed esecuzione)
Cliente
- AXPO
Servizi
- Ingegneria delle fondazioni e geotecnica
- Ingegneria idroelettrica e dighe