Nella progettazione dei sistemi di sostegno degli scavi, noi progettisti specifichiamo una varietà di dimensioni di progetto in modo da garantire in ogni momento la stabilità e la funzionalità.
Inoltre, perseguiamo l'obiettivo di progettare una chiusura dello scavo ottimizzata per il nostro cliente in termini di tempi e costi di costruzione.
Una scelta oculata degli elementi strutturali e della loro disposizione può far risparmiare molto tempo e denaro in fase di esecuzione: Ad esempio, se è possibile ridurre i carichi che devono essere sostenuti da uno strato di ancoraggio, possono essere necessari meno ancoraggi, con un impatto positivo sui costi di costruzione. Se è possibile ridurre il numero di ancoraggi in un sistema di ancoraggio, non solo si risparmiano i costi, ma si accorciano anche i tempi di costruzione.
Figura: Influenza della posizione dell'ancoraggio più basso sulle forze interne e sulle forze di ancoraggio - un'abile scelta e progettazione della chiusura della fossa può far risparmiare molto denaro.
In questo caso utilizziamo algoritmi matematici di ottimizzazione per la determinazione automatica del costo ottimale, collegati a un programma standard di statica delle barre. Creiamo una funzione di costo specifica per il progetto che stima i costi per metro lineare di chiusura della fossa di scavo. Oltre ad altri fattori, questi costi comprendono i materiali e i costi di produzione dei singoli componenti della struttura.
Utilizziamo l'ottimizzazione automatica delle chiusure degli scavi nei nostri progetti regolari e la offriamo anche come servizio separato. La base per questo servizio interno è spesso una sezione di sistema (non ancora ottimizzata) attraverso una chiusura di scavo.
Basta contattarci: laurent.pitteloud@gruner.ch o joerg.meier@gruner.ch
Figura: sezione di sistema schematica con le combinazioni esaminate dall'algoritmo di ottimizzazione
Illustrazione: Utilizziamo diversi algoritmi di ottimizzazione. Il Particle Swarm Optimiser (PSO) è uno di questi: un PSO su una funzione di costo F con due variabili di controllo (X1 e X2).
Figura: Esecuzione di un ottimizzatore a sciame di particelle (nel diagramma sottostante: costi sull'avanzamento dell'ottimizzazione)
Servizi
- Ingegneria delle fondazioni e geotecnica