Nell'ambito della ristrutturazione della sede di Basilea, F. Hoffmann-La Roche AG sta costruendo il nuovo centro di ricerca pRed, composto da 4 edifici, 2 dei quali sono grattacieli per laboratori alti fino a 115 metri.
Per la costruzione del nuovo centro di ricerca, la parete diaframmatica esistente, vecchia di 45 anni, è stata completamente riattivata per ridurre i tempi di costruzione e i costi di investimento. Per sostenere la parete a diaframma, sono stati costruiti in parallelo 5 strati di ancoraggio con un massimo di 12 impianti di perforazione dalla struttura esistente. Le condizioni di spazio ristrette con altezze di lavoro limitate a 2,3 m e l'elevata pressione dell'acqua di 12 m nel sottosuolo permeabile hanno rappresentato una sfida. Una volta completati i lavori di ancoraggio, la fossa di scavo profonda 22 m ha potuto essere scavata come parte dello smantellamento della struttura esistente.
Per la fondazione è stata scelta una fondazione combinata pali-pali (CPP) per assorbire l'elevata eccentricità del carico e ridurre l'assestamento. I pali trivellati con un diametro di 1,20 m sono stati installati a partire dal piano di scavo. Nelle aree altamente sollecitate, è stato utilizzato un calcestruzzo di qualità C35/45 per pali alti, dopo aver effettuato le opportune prove di idoneità. Il KPP è stato coordinato iterativamente e automaticamente e modellato con due modelli a elementi finiti accoppiati (strutturale e di ingegneria civile). I parametri geotecnici di input dei modelli FE 3D sono stati calibrati utilizzando i risultati delle misurazioni a lungo termine del vicino grattacielo Bau 1, anch'esso basato su una KPP. Per calibrare meglio i parametri del sottosuolo sono state utilizzate diverse prove statiche e dinamiche su pali eseguite sull'edificio 1 fino al punto di cedimento.
I servizi di Gruner AG, Dipartimento di Geotecnica:
- Pianificazione specialistica del progetto preliminare, del progetto di costruzione, della gara d'appalto e delle fasi di esecuzione del progetto.
- Recinzione della fossa di costruzione, fondazione come fondazione combinata a platea di pali, rampa, demolizione
- Previsione e monitoraggio delle deformazioni delle pareti della fossa di scavo, della fondazione KPP e degli edifici vicini a seguito dello scavo della fossa di scavo, dell'installazione degli ancoraggi, della fondazione, della costruzione di un nuovo edificio
- Gestione generale e specialistica della costruzione per il recinto della fossa di scavo, la fondazione come fondazione combinata a platea di pali, la rampa e la demolizione.
I servizi di Gruner AG, Dipartimento Conservazione degli Edifici:
- Conservazione delle prove, monitoraggio del rumore e delle vibrazioni
Imprenditore edile
- F. Hoffmann-La Roche AG
Servizi
- Ingegneria delle fondazioni e geotecnica