Costruzione della porta di accesso alla A20 nei pressi di Le Locle
Mandato di ingegnere di controllo (esperto)
Dal 2009, il Cantone di Neuchâtel sta progettando la costruzione di un tunnel sull'autostrada A20 per decongestionare il traffico nella città di Le Locle, aggirandola a nord. Il tunnel previsto, lungo 4 km, è costituito da un monotubo bidirezionale con un diametro di 12 m (canna nord) e da una galleria di sicurezza adiacente costituita da una canna più stretta (canna sud). Le trincee coperte alle estremità della galleria di bypass sono collegate alle varie sezioni che collegano le tratte attualmente in servizio. La parte occidentale della galleria viene scavata con una fresa a tunnel (TBM), mentre il lato orientale della galleria viene scavato con metodi tradizionali di calcestruzzo proiettato. A causa delle condizioni geometriche, l'uso di una TBM non è fattibile in questo punto. Per questo bypass si possono quindi descrivere tre settori distinti: il settore Le Locle-Ouest, il tunnel vero e proprio e il settore Le Locle-Est. (fonte: https: //a20-contournementdulocle.ofrou.ch/vue-d-ensemble )
Il settore est è situato tra il portale est del futuro tunnel e la località Crêt-du-Locle. Per realizzare il collegamento tra l'autostrada esistente a Crêt-du-Locle e il futuro tunnel, dove è previsto un viadotto, sono necessarie diverse strutture geotecniche (muri di sostegno, muri chiodati, fondazioni su pali). Il settore orientale ospita anche lo scavo per le canne nord e sud. Questo è costituito da una parete chiodata e da una parete berlinese sostenuta da bulloni di ancoraggio. A pochi metri di distanza si trova un muro di pali secanti, rinforzato da un blocco di jet-grouting, che segna l'inizio del tubo Nord. È da questa parete che la galleria sarà scavata con la tecnica tradizionale. Più a sud e arretrato rispetto alla parte anteriore della canna nord, si trova un secondo schermo, anch'esso realizzato con pali secanti e rinforzato con un blocco di jet-grouting nella parte posteriore. Questo segna l'inizio del secondo tubo, il tubo sud. Per assorbire i carichi esercitati dalla pressione del terreno sulle pareti dei pali secanti, si è deciso di costruire una trincea coperta, che doveva anche garantire la stabilità del portale e assorbire le forze derivanti dalla topografia asimmetrica (fonte: https: //a20-contournementdulocle.ofrou.ch/le-tunnel ).
La particolarità di questo progetto risiede nella presenza della linea CFF (Le Locle - Les Brenets) situata direttamente sopra il portale est. Il tracciato del tunnel è tale che questa stessa linea sarà intersecata a circa sette metri di profondità dalla galleria di bypass. Poiché questa linea è l'unico collegamento ferroviario tra Le Locle e il resto della Svizzera, è fondamentale che il suo funzionamento regolare non sia ostacolato dalla costruzione del tunnel. Uno dei principali obiettivi della fase di pianificazione è stato quindi quello di determinare l'impatto del tunnel sulla struttura ferroviaria. (fonte: https: //a20-contournementdulocle.ofrou.ch/le-tunnel )
I servizi forniti dal dipartimento geotecnico della Gruner SA comprendono:
- il ruolo di ingegnere esperto per il portale est della galleria di circonvallazione.
- Verifica dei calcoli statici per i muri di sostegno (pali secanti, pareti chiodate) e per l'intero portale est.
- Verifica dei calcoli statici e della progettazione della galleria cut-and-cover.
- Utilizzo di calcoli comparativi (elementi finiti 3D) per valutare il comportamento di assestamento/spostamento delle nuove strutture (portale, cut-and-cover, galleria) e delle strutture esistenti (binario FFS), nonché del terreno esistente.
Periodo di elaborazione
- 2022 - 2024
Servizi
- Ingegneria delle fondazioni e geotecnica
- Servizi di consulenza ingegneristica e di controllo della qualità