22 gennaio 2024
Assegnato il 1° Premio Gruner per la geotecnica al Politecnico di Zurigo
Eva Brunschweiler è la prima vincitrice del nuovo Premio Gruner del Politecnico di Zurigo per l'ingegneria geotecnica. Il suo lavoro sulla modellazione agli elementi finiti di strutture interagenti con terreni suscettibili alla liquefazione ha convinto la giuria dell'Istituto di Geotecnica (IGT).
Dall'anno scorso, i laureati del Politecnico di Zurigo hanno l'opportunità di vincere il Premio Gruner per l'ingegneria geotecnica. Questo premio viene assegnato annualmente a un laureato del Master in Ingegneria Civile per una tesi di Master eccellente nel campo della geotecnica. Le tesi sono valutate da una giuria dell'IGT, in base all'originalità delle soluzioni sviluppate e alla loro applicabilità pratica. Il premio è accompagnato da un riconoscimento in denaro di 2.000 franchi svizzeri, donato da Gruner per sostenere la formazione dei futuri ingegneri.
La liquefazione dei terreni durante gli eventi sismici può causare danni significativi: anche strutture ben costruite possono subire movimenti di rotazione o cedimenti di diversi metri nel terreno. Questi rischi possono essere mitigati da misure specifiche a livello di soluzioni costruttive per le fondazioni, come la realizzazione di pali o tecniche di miglioramento del terreno (ad esempio, la vibrocompattazione). A tal fine, le previsioni di liquefazione del suolo devono essere affidabili e i loro effetti devono essere determinati con certezza. Eva Brunschweiler ha dedicato il suo lavoro alla modellazione agli elementi finiti di fondazioni a nastro su strati di terreno a rischio di liquefazione, utilizzando il software di ampia diffusione PLAXIS 2D. I risultati ottenuti sono stati validati per mezzo degli esiti delle prove sperimentali in centrifuga, nonché tramite approfondite ed estensive analisi numeriche comparative condotte con il software specialistico di modellazione a differenze finite FLAC 2D. Le risultanze del suo lavoro hanno confermato come la modellazione con PLAXIS 2D produca risultati sufficientemente accurati.
Le nostre più vive congratulazioni a Eva Brunschweiler per il suo eccellente lavoro e per aver vinto il Premio Gruner per l'ingegneria geotecnica.