18 marzo 2024

Gruner partecipa a pioneristico progetto di economia circolare

Nell'ambito del progetto “Swiss Circular Construction Digital Ecosystem” (SWIRCULAR), i partner svizzeri della ricerca e dell'industria stanno lavorando per un cambio di paradigma da un'economia lineare a un'economia circolare nel settore delle costruzioni. Gruner sta apportando un contributo sostanziale a questo progetto.

In Svizzera, il settore delle costruzioni contribisce per oltre il 70% al consumo di materiali, per quasi un quarto alle emissioni di gas serra e per l'80% alla produzione di rifiuti. Numerose innovazioni e iniziative sono in corso per ridurre le emissioni e preservare le risorse.

Il progetto SWIRCULAR, sostenuto da Innosuisse - l'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione - mira ora a sviluppare ed attuare strategie di economia circolare attraverso innovazioni giuridiche, economiche e tecniche. Le soluzioni previste sono volte ad evitare demolizioni inutili, a ridurre la quantità di rifiuti, a diminuire le emissioni di gas serra legate alla produzione e allo smaltimento dei materiali da costruzione e a prolungare la vita utile delle risorse impiegate. L'obiettivo è quello di standardizzare ed implementare su larga scala i nuovi concetti di riutilizzo e circolarità.

SWIRCULAR è guidato da un consorzio che comprende il Politecnico di Zurigo, l'EMPA, la Berner Fachhochschule e la ZHAW, oltre a partner industriali, allo scopo di coprire l'intero ciclo di vita del progetto.

Gruner contribuisce a SWIRCULAR fornendo soluzioni tecniche, personale specializzato e sostegno finanziario.

In qualità di società di ingegneria leader nel campo della tecnologia, Gruner aspira ad essere in prima linea nel porre le basi per un'economia circolare, compiendo nuovi passi verso il traguardo delle zero-emissioni nette in Svizzera.

19 dicembre 2024

Gruner apre una nuova filiale a Sion nel marzo 2025

Gruner AG sta espandendo la sua presenza in Vallese: Da marzo 2025, un team di dodici esperti gestirà progetti nei settori delle infrastrutture, dell'ambiente, della geotecnica e dell'ingegneria civile dalla nuova sede nella Cour de Gare di Sion.

2 ottobre 2024

Inaugurato l'ospedale pediatrico di Zurigo di Herzog & de Meuron

Dopo sei anni di costruzione, martedì è stato inaugurato il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo. Gruner ha svolto un ruolo chiave nel progetto in joint venture con Herzog & de Meuron.

21 agosto 2024

Rapporto di sostenibilità Gruner 2023

L'anno scorso Gruner è cresciuta di oltre il sette per cento e ha aumentato leggermente la sua forza lavoro. Tuttavia, le emissioni di CO2 e il consumo di elettricità sono stati ridotti. Gruner continuerà a fare tutto il possibile per ottimizzare i processi, sviluppare soluzioni innovative e dare un contributo positivo all'ambiente e alla società.