9 gennaio 2024

Marc Fontolliet è il nuovo responsabile Buildings di Gruner

Marc Fontolliet è entrato a far parte del Comitato Esecutivo Gruner in qualità di Responsabile dell'Area di Business Edifici, a partire dal nuovo anno. Succede a Stephan Gürtler, che lascia il Comitato Esecutivo nell'ambito del regolare processo di successione in Gruner e si concentra ora su compiti di gestione nella pianificazione generale degli edifici. Contemporaneamente, Christian Nolte entra a far parte del Comitato esecutivo di Gruner come nuovo CFO e responsabile del Business Service Center.

Marc Fontolliet ha conseguito un master in architettura presso l'EPFL di Losanna. Dopo la laurea, ha lavorato come project e team leader presso un rinomato studio di architettura di Zurigo. Ha acquisito un'ampia competenza e un'esperienza pluriennale e approfondita, in particolare nel campo della redditività immobiliare sostenibile, della consulenza, delle costruzioni di nuova realizzazione ad elevato grado di complessità, delle ristrutturazioni integrali e della gestione di progetti, grazie a vari ruoli dirigenziali presso gruppi immobiliari e di costruzione internazionali come Losinger Marazzi e presso Implenia come responsabile degli interventi di ammodernamento per la Svizzera e la regione di Zurigo. “Marc Fontolliet ha sviluppato un'ampia esperienza nel settore dell'architettura, dell'edilizia e dei general contractors. Con la sua esperienza manageriale, il suo background professionale, il suo ampio know-how strategico e la sua rete di contatti nel mercato dell'edilizia, contribuirà in modo significativo allo sviluppo di Gruner, in particolare dell'importante Business Area Edifici", afferma Olivier Aebi, CEO di Gruner.

Dopo il passaggio alla guida della divisione, Stephan Gürtler ricoprirà il ruolo di project manager generale per i grandi progetti e migliorerà ulteriormente le capacità di pianificazione generale di Gruner. Olivier Aebi commenta: “Stephan Gürtler ha guidato la Business Area con prudenza in una fase impegnativa. Gli siamo grati per la sua dedizione e desiderosi di continuare la nostra collaborazione".

Un ulteriore avvicendamento interesserà la posizione di CFO: Christian Nolte subentrerà a Gérard de Montmollin, che lascerà Gruner nella primavera del 2024. Christian Nolte porta con sé molti anni di esperienza in aziende a conduzione familiare e in società gestite da private equity. Dopo aver iniziato la sua carriera come consulente presso Roland Berger e aver ricoperto varie posizioni all'interno del Gruppo KOSTAL, è attivo in Svizzera da oltre 12 anni. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanza e Controllo presso l'azienda di specialità chimiche CABB ed è stato responsabile di Finanza e Controllo, Risorse Umane e IT come CFO del Gruppo INTEGRA Metering dal 2019. Christian Nolte ha studiato economia all'Università di Witten/Herdecke. È sposato e ha tre figli. In qualità di CFO, Christian Nolte entrerà a far parte del Comitato Esecutivo e dirigerà il Business Service Center. “Christian Nolte porta con sé una grande esperienza in materia di strategia, trasformazione, internazionalizzazione e crescita. Si tratta di aree cruciali per dare forma al futuro di Gruner", afferma Olivier Aebi.

Gérard de Montmollin lascia Gruner dopo oltre 20 anni per intraprendere un nuovo percorso professionale. “Ringraziamo calorosamente Gérard per la sua instancabile e lunga dedizione a Gruner e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri impegni”, conclude Olivier Aebi.

19 dicembre 2024

Gruner apre una nuova filiale a Sion nel marzo 2025

Gruner AG sta espandendo la sua presenza in Vallese: Da marzo 2025, un team di dodici esperti gestirà progetti nei settori delle infrastrutture, dell'ambiente, della geotecnica e dell'ingegneria civile dalla nuova sede nella Cour de Gare di Sion.

2 ottobre 2024

Inaugurato l'ospedale pediatrico di Zurigo di Herzog & de Meuron

Dopo sei anni di costruzione, martedì è stato inaugurato il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo. Gruner ha svolto un ruolo chiave nel progetto in joint venture con Herzog & de Meuron.

21 agosto 2024

Rapporto di sostenibilità Gruner 2023

L'anno scorso Gruner è cresciuta di oltre il sette per cento e ha aumentato leggermente la sua forza lavoro. Tuttavia, le emissioni di CO2 e il consumo di elettricità sono stati ridotti. Gruner continuerà a fare tutto il possibile per ottimizzare i processi, sviluppare soluzioni innovative e dare un contributo positivo all'ambiente e alla società.