Progettazione di servizi per l'edilizia et controllo climatico dell'edificio

Controllo climatico degli edifici

Simulazioni

Sapere come scorre l'energia negli edifici e quali fattori influenzano il comfort è un'arte raffinata. I nostri specialisti in climatologia degli edifici la padroneggiano. Con l'aiuto dei moderni strumenti di simulazione oggi disponibili, possono mappare processi complessi nel modello e valutarli in modo completo. Integrate nella strategia globale, le simulazioni consentono di trovare soluzioni efficienti e mirate. Questo aumenta in modo significativo il valore aggiunto del progetto.

La simulazione dinamica di edifici e sistemi riproduce il comportamento termico di un edificio sulla base di modelli di simulazione al computer, solitamente in relazione a un anno di funzionamento. Vengono presi in considerazione i fattori decisivi, come l'ubicazione, le condizioni strutturali e le installazioni dei servizi dell'edificio, l'uso e le condizioni climatiche del luogo. Una simulazione dinamica dell'edificio e del sistema sottopone il coordinamento dei singoli mestieri a una prova già in fase di progettazione.

Indipendentemente dalla fase di pianificazione, le simulazioni al computer possono contribuire a una progettazione sostenibile e orientata agli obiettivi di edifici e siti. A seconda del problema, si utilizzano simulazioni termo-energetiche, simulazioni di luce diurna e simulazioni di flusso numerico. I nostri esperti di simulazione saranno lieti di consigliarvi personalmente e senza impegno al telefono o via e-mail.

I nostri servizi

Progettazione in fase iniziale nel contesto dello sviluppo del sito e dell'edificio, nonché valutazione immobiliare con analisi della sostenibilità, dell'energia grigia, della luce diurna, del fotovoltaico, dell'impronta di CO2, dell'uso del suolo e dell'energia. Supporto nello sviluppo del concetto con considerazione dei certificati di sostenibilità come BREEAM, WELL, SNBS, LEED e Minergie.

Analisi del rendimento solare nel contesto urbano di siti e sviluppi. Calcolo della quota di autoconsumo e del grado di autosufficienza. Considerazione dell'ombreggiamento esterno e interno. Analisi del potenziale di utilizzo della luce diurna e calcolo del quoziente di luce diurna. Analisi del sito con valutazione dei dati climatici SIA2028 (DRY) e delle previsioni climatiche IPPC (riscaldamento climatico, isole di calore urbane) fino all'anno 2100.

Analisi del clima interno e del comfort con valutazione della temperatura percepita (operativa) e della temperatura dell'aria interna. Valutazione dell'umidità dell'aria interna e della concentrazione di CO2. Ottimizzazione di concetti low-tech con raffreddamento notturno e ventilazione naturale. Simulazioni TABS con analisi del clima interno. Ottimizzazione dei livelli di commutazione per i vetri elettrocromici. Studi di varianti delle misure di ombreggiamento e ottimizzazione dei parametri del vetro. Adempimento dei requisiti normativi, come l'isolamento termico estivo secondo la norma SIA180, procedura 3, appendice C1, e la verifica del fabbisogno di raffrescamento secondo la norma SIA382/1, appendice E.

Calcolo dinamico del fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento secondo la norma SIA382/2 per aree, edifici e singoli locali. Calcolo del fabbisogno di energia utile e bilanciamento dei flussi energetici. Ottimizzazione dell'energia finale e primaria e dell'energia totale. Prestazioni annuali totali, simultaneità e tassi di copertura del riscaldamento e del raffreddamento. Studio della simultaneità della domanda di riscaldamento e raffreddamento negli ambienti. Simulazioni di impianti per l'ottimizzazione della generazione di calore e freddo, dei sistemi di accumulo e dell'utilizzo del calore residuo. Accoppiamento di simulazioni di edifici, impianti e geotermia.

Le simulazioni di flusso numerico (CFD) possono rappresentare fenomeni di flusso complessi e fornire informazioni sulle velocità locali dell'aria interna, sulle temperature dell'aria interna e sul comfort termico secondo la norma ISO7730 (PMV, PPD), nonché prevedere il rischio di caduta di aria fredda e di correnti d'aria. Le simulazioni CFD possono essere utilizzate per verificare le concentrazioni locali di CO2 nelle stanze e di CO nei parcheggi, secondo la linea guida SWKI VA103-1, e per ottimizzare la ventilazione meccanica o naturale.

Il monitoraggio delle apparecchiature di servizio dell'edificio durante il funzionamento fornisce all'operatore e al proprietario informazioni sul potenziale prestazionale dell'edificio. Con un'analisi del GAP delle prestazioni, i dati di funzionamento vengono contestualizzati con i dati di riferimento delle simulazioni termo-energetiche. Ciò consente di individuare le deviazioni dalla pianificazione e di ridurre i deficit. L'ottimizzazione operativa continua permette di ridurre il consumo di energia e di elettricità e di gestire l'edificio in modo sostenibile. Insieme a Siemens, Gruner ha vinto il BuildingSmart Award nella categoria Facility Management con il progetto Grosspeter Tower: Performance GAP Analysis with Simulation.

Contatti

Modulo di contatto

Progetti su questo tema