Progetto idroelettrico di Ulog

Costruzione di una diga e di un impianto idroelettrico greenfield

La diga e il progetto idroelettrico di Ulog sono in costruzione sul fiume Neretva, nella Repubblica Srpska, in Bosnia-Erzegovina.

Questo progetto greenfield consiste in una diga ad arco alta 53 metri che creerà un serbatoio con una capacità di stoccaggio totale di 6,44 milioni di metri cubi (m³). Il serbatoio è stato progettato per avere un livello dell'acqua a 641 metri sul livello del mare (m s.l.m.) per cui si prevede che il bacino copra una superficie di 79,6 ettari e abbia una lunghezza di 4,9 km.

Una galleria di adduzione lunga 2,5 km e con un diametro di 3,5 m condurrà alla presa, a un pozzo piezometrico e a una condotta forzata che forniranno una portata di 17,5 metri cubi al secondo (m³/s) alle due turbine Francis della centrale. Lo schema idroelettrico è progettato per avere una capacità installata totale di circa 35 Megawatt (MW), che comprende una piccola centrale idroelettrica con una capacità installata di 0,178 MW situata subito a valle della diga che rilascia il deflusso ecologico.

I componenti elettrici comprendono un trasformatore step-up da 110 kV e un quadro elettrico da 110 kV situato sul tetto della centrale.

Si prevede che l'energia generata annualmente sarà di circa 85.000 MWh, che verrà immessa in rete attraverso due linee di trasmissione aeree a sistema singolo da 110 kV (Ulog OHTL) che saranno costruite e collegate alla OHTL regionale da 110 kV che va da Gacko a Nevesinje.

Il progetto è stato incluso nell'ambito del Clean Development Mechanism (CDM) dell'Accordo Quadro sui cambiamenti climatici dell'ONU (UNFCC), per cui si è confermato che il progetto contribuirà allo sviluppo sostenibile della Bosnia-Erzegovina riducendo le emissioni di gas  serra (stimate in 87.846 tonnellate di anidride carbonica all'anno) e di altri inquinanti rispetto allo scenario "business as usual" e creando occupazione locale durante la costruzione e l'esercizio della centrale idroelettrica.

I servizi di Gruner per la diga di Ulog e il progetto idroelettrico

Lo scopo di Gruner Balkans in questo progetto è quello di fornire i servizi di Owner's Engineering, compresa l'approvazione del progetto dell'appaltatore (l'appaltatore EPC è Sinohydro Corporation Limited) e di fornire assistenza tecnica al cliente per la progettazione e la supervisione dei lavori in cantiere. I servizi di supervisione del cantiere comprendono la supervisione dell'esecuzione dei lavori, il controllo di qualità (QC) e il monitoraggio della salute, della sicurezza e dell'ambiente (HSE) durante il periodo di costruzione.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Sinohydro Corporation Limited
Cliente
  • EFT Group
Servizi
  • Ingegneria idroelettrica e dighe

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti