Progetto di riabilitazione dell'impianto idroelettrico di Golovnaya
Fornire fonti energetiche affidabili e sostenibili in Asia centrale
La centrale idroelettrica di Golovnaya è una centrale multifunzionale situata nel tratto inferiore della cascata del Vakhsh. È stata messa in funzione nel 1964 con una capacità di 240 MW. È una delle più grandi centrali idroelettriche del Tagikistan e come tale è una fonte di energia strategicamente importante sia per il Tagikistan che per i Paesi vicini. Dal 2005 al 2012 ha generato una media di 840 GWh all'anno, ma i frequenti guasti di emergenza hanno ridotto questa cifra negli ultimi anni. Per evitare un ulteriore declino, è stato necessario intraprendere al più presto lavori di riabilitazione urgenti.
Dalla costruzione iniziale dello schema idroelettrico di Golovnaya, non sono stati apportati miglioramenti o ammodernamenti sostanziali per mantenerne l'efficienza, l'affidabilità e gli standard di sicurezza originari o per ridurre i costi di gestione e manutenzione, a parte un'unità di generazione, Unit, che è stata riabilitata nel 2012. A causa di questa mancanza di manutenzione, le condizioni dell'impianto si sono notevolmente deteriorate, interessando la maggior parte dei componenti e dei sistemi elettromeccanici e idromeccanici.
La sostituzione completa delle unità 1, 2, 3, 5 e 6 dello schema idroelettrico di Golovnaya
Per contrastare il declino dell'efficienza, il governo del Tagikistan ha proposto un progetto di riabilitazione dell'impianto idroelettrico di Golovnaya che prevede la sostituzione completa delle unità 1, 2 e 5. Con il sostegno finanziario della Banca asiatica di sviluppo (ADB), il progetto è stato attuato dall'azienda energetica statale Barqi Tojik e, una volta completato, si prevede un sostanziale miglioramento della produzione di energia elettrica durante la stagione invernale di deficit. La capacità della centrale raggiungerà i 252 MW con una produzione media annua prevista di 1.130 GWh nel 2021, sulla base dell'idrologia media degli ultimi due decenni.
La riabilitazione dell'impianto prevede la sostituzione completa delle unità Kaplan 1, 2 e 5, e dei trasformatori di step up del blocco 3 e del blocco 2 10,5/110/220 kV da 250 MVA. L'unità 3 e l'unità 6, infine, non sono state ristrutturate ma sostituite, compresi i sistemi di regolazione e di eccitazione e gli interruttori del generatore SF6.
Il progetto prevede anche l'installazione di strutture di contenimento delle fuoriuscite di petrolio per evitare un disastro ambientale in caso di emergenza.
Il progetto comprende due quadri elettrici per l'evacuazione dell'energia: Quadri isolati in aria da 220/10/6 kV e 110/35/6 kV. Le azioni specifiche per le apparecchiature ad alta tensione comprendono la sostituzione dei quadri di distribuzione, uno dopo l'altro, per ridurre al minimo la perdita di energia dovuta alle interruzioni dei quadri. È stata installata una nuova torre da 220 kV nel quadro elettrico da 220 kV per implementare la nuova linea di trasmissione da 220 kV dalla centrale elettrica al quadro elettrico; un'ulteriore cabina di trasformazione da 220 kV collegherà il nuovo trasformatore Block3 al quadro elettrico.
Tutte le linee a 220 kV e 110 kV dalla centrale sono state ristrutturate, comprese le torri e i portali. Sono stati costruiti nuovi edifici di controllo per consentire la gestione di entità separate tra generazione, trasmissione e distribuzione.
Entrambe le sottostazioni da 220 kV e 110 kV sono state dotate di sistemi di protezione specifici e ridondanti, tra cui il Sistema speciale di esclusione dei carichi.
Riabilitazione, modernizzazione e aggiornamento
Il completamento dei lavori di riabilitazione di Golovnaya garantisce una fonte stabile di energia idroelettrica non solo per il Tagikistan, ma anche per i suoi vicini, e contribuirà a soddisfare la crescente domanda nella regione. Inoltre, riduce le emissioni rispetto alla produzione di combustibili fossili e intende contribuire a mantenere l'equilibrio tra la fornitura di energia e la disponibilità di risorse idriche. Il progetto richiede notevoli investimenti da parte di soggetti internazionali per garantirne il rapido completamento, un passo importante per assicurare la sostenibilità a lungo termine delle fonti energetiche nella regione.
È stato inoltre riferito che la regione di Khatlon, alimentata principalmente dalla centrale idroelettrica di Golovnaya, ha subito molte interruzioni a causa di cali di tensione e sovraccarichi; sono stati quindi realizzati il ripristino della sottostazione Vose 110/35/10 kV (in fase di completamento) e la nuova sottostazione Rudaki 110/10 kV per aumentare la disponibilità giornaliera di energia.
I servizi di Gruner per la riabilitazione dello schema idroelettrico di Golonaya
In collaborazione con KGAL e Sofreco, Gruner ha fornito i servizi di ingegnere proprietario per i seguenti compiti:
- Preparazione del contratto per la gara d'appalto per i cantieri, tra cui:
-
- Valutazione delle condizioni del quadro elettrico da 110/35/6 kV ("quadro elettrico da 110 kV") e del quadro elettrico da 220 kV, e
- preparazione di progetti di riabilitazione.
- Assistere la PMU nell'aggiudicazione del contratto per i cantieri di commutazione, tra cui:
-
- redazione di una richiesta di proposte
- assistenza alla PMU nella sollecitazione e nella valutazione delle offerte e
- negoziare con l'offerente preferito per arrivare all'aggiudicazione del contratto.
- Fornitura di servizi di gestione del progetto e di amministrazione del contratto durante il periodo di costruzione del contratto per la centrale elettrica e del contratto per i cantieri.
- Studio di fattibilità, progettazione preliminare, documentazione di gara e assistenza agli appalti.
- Supervisione della costruzione e messa in servizio del Centro di commutazione a 220 kV, comprendente quattro baie di linea, tre baie di trasformazione e due nuovi trasformatori di step up del generatore 10,5/110/220 kV 250 MVA OFAF.
- Supervisione della costruzione e messa in servizio del quadro elettrico a doppia sbarra da 110 kV con bus di trasferimento, comprendente otto alloggiamenti per linee, tre alloggiamenti per trasformatori, un alloggiamento per accoppiamenti, un alloggiamento per bus di trasferimento e due nuovi trasformatori di distribuzione da 110/35/6 kV 25 MVA.
- Supervisione della costruzione e messa in servizio degli edifici di controllo da 220 kV, 110 kV e 35/6 kV, compresa la revisione del sistema di protezione e la progettazione delle telecomunicazioni.
- Gestione della costruzione del contratto EPC della centrale elettrica, compresi i test di messa in servizio e i test di garanzia di cinque unità.
- Progettazione dettagliata e specifiche tecniche dei lavori di riabilitazione della sottostazione di Vose a 110 kV, tra cui sette baie di linea, due baie di trasformatori, una baia di accoppiamento, una baia di bus di trasferimento e due nuovi trasformatori di distribuzione 110/35/10 kV da 25 MVA, 35 kV e edificio di controllo a 10 kV.
- Progetto dettagliato e specifiche tecniche della nuova sottostazione 110 kV di Rudaki, comprendente due baie di trasformazione e due trasformatori di distribuzione 110/10 kV da 16 MVA e un edificio di controllo da 10 kV.
- Progettazione dettagliata e specifiche tecniche della nuova linea di trasmissione a 110 kV tra le sottostazioni di Vose e Rudaki.
Cliente
- OSHC Barqi Tojik
Servizi
- Modernizzazione, Ristrutturazione e Riabilitazione delle Centrali Idroelettriche
- Ingegneria idroelettrica e dighe