Progetto di riabilitazione della diga e della centrale idroelettrica di Nurek
Sostituzione e rinnovamento di apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettromeccaniche, miglioramento della sicurezza della diga e del funzionamento della centrale.
La centrale idroelettrica di Nurek, da 3 MW, in Tagikistan, è attualmente il più grande impianto idroelettrico dell'Asia centrale ed è in fase di riabilitazione per aumentare la sua capacità di generazione.
Il progetto di riabilitazione della centrale idroelettrica di Nurek
La diga e la centrale idroelettrica di Nurek si trovano sul fiume Vakhsh, a circa 70 km a sud-est di Dushanbe, la capitale del Tagikistan, e a circa 70 km a valle del progetto idroelettrico della diga di Rogun, che si sta sviluppando sul fiume Vakhsh e che, una volta terminato, sarà il più alto del mondo.
La centrale di Nurek contiene nove unità di generazione commissionate tra il 1972 e il 1979. Dopo oltre 50 anni di servizio, l'impianto funzionava al di sotto della sua capacità progettuale a causa dell'invecchiamento delle apparecchiature.
Posseduta e gestita dall'ente statale OSHC Barqi Tojik, Nurek è una centrale di importanza strategica che rappresenta oltre il 50% della produzione totale di energia elettrica del Tagikistan.
Descrizione della diga e della centrale idroelettrica di Nurek
La diga di Nurek, al momento della stesura del presente documento, è la seconda più alta del mondo; è una diga a sbarramento alta 300 metri che crea un bacino di 98 km2 con un volume di stoccaggio totale di circa 10,5 km3.
La centrale idroelettrica di Nurek è stata messa in funzione tra il 1972 e il 1979. Comprende 9 unità a turbina Francis da 330 MW con una prevalenza nominale di 230 m e una portata massima totale di 1.360 m3/s. Due sottostazioni associate collegano la centrale alla rete elettrica da 220 e 500 kV.
I servizi di Gruner sul progetto
Gruner è stata incaricata di fornire servizi di gestione e coordinamento del progetto per la Fase 1 del progetto di riabilitazione, compresa la progettazione della gara d'appalto, l'assistenza agli appalti e la supervisione dei lavori:
- Tre delle nove unità di produzione di energia elettrica dell'impianto saranno sostituite con turbine e generatori Francis da 375 MW.
- Il resto delle apparecchiature della centrale elettrica è stato sostituito.
- L'installazione di sei autotrasformatori monofase nel quadro elettrico, l'ispezione delle nove condotte forzate, l'ammodernamento della strumentazione di monitoraggio della diga e i lavori di riabilitazione della galleria dello sfioratore, delle paratoie e del sistema di sollevamento per migliorare la sicurezza della diga.
Fasi di riabilitazione
La sostituzione delle rimanenti sei unità di generazione di energia dell'impianto è prevista nella Fase 2 del progetto di riabilitazione, che dovrebbe proseguire dopo il completamento della Fase 1.
Dopo la riabilitazione, la capacità di generazione disponibile dell'impianto dovrebbe passare dagli attuali 2,2GW a 3,3GW.
Cliente
- OSHC Barqi Tojik
Servizi
- Modernizzazione, Ristrutturazione e Riabilitazione delle Centrali Idroelettriche
- Ingegneria idroelettrica e dighe
Fonte di finanziamento
- World Bank