Progetto esecutivo della diga di Ilisu e della centrale idroelettrica

Progetto esecutivo per la costruzione di una diga in rockfill con paramento in calcestruzzo (CFRD), alta 131 m e lunga 1.775 m e di una centrale idroelettrica da 1200 MW

 

La diga e l'impianto idroelettrico di Ilisu si trovano sul fiume Tigri, circa 45 km a monte del confine turco-siriano e 100 km a est della città di Mardin, nella regione dell'Anatolia sud-orientale, in Turchia.

Costruzione di una diga e di un impianto idroelettrico da 1200 MW sul fiume Tigri.

Gli obiettivi del progetto sono la generazione di energia elettrica e la protezione del territorio dalle inondazioni, nonché la regolazione della diga di Cizre e della centrale idroelettrica a valle. La portata media pluriennale del fiume Tigri al sito della diga è di 490 m3/s.

Il progetto si compone delle seguenti opere principali: un cofferdam di monte, alto 40 m, per la deviazione del fiume Tigri (diga in rockfill con nucleo centrale in argilla), 3 tunnel di deviazione a sezione circolare di 12 m di diametro ciascuno ed un cofferdam di valle alto 15 m (diga in rockfill); la diga principale consiste in una diga in rockfill con paramento in calcestruzzo (CFRD) alta 131 m e lunga 1 775 m, con un volume totale del rilevato di 24 milioni di m3 e un volume di invaso totale di 11 miliardi di m3.

Lo sfioratore, fiancheggiato da dighe laterali a gravità in calcestruzzo alte 50 m, è costituito da 6 luci di 16 m di larghezza e 17 m di altezza, da uno scivolo lungo 433 m e largo 120 m, da un dissipatore "flip bucket", da una vasca di dissipazione e da un canale di scarico lungo 950 m ed è dimesionato per una piena di progetto di circa 15 300 m3/s. L'opera di derivazione è costituita da tre prese presidiate da paratoie, tre gallerie di 11 m di diametro, rivestite in calcestruzzo e lunghe 318 m, 329 m e 340 m e tre condotte forzate di 9 m di diametro e 150 m di lunghezza. Un edificio all'aperto ospita 6 unità con turbine Francis da 200 MW ciascuna, per una capacità totale di 1200 MW.

Ilisu è la seconda centrale in Turchia in termini di potenza, dopo la diga e l'impianto idroelettrico di Ataturk. La centrale idroelettrica di Ilisu produrrà più di 3 800 GWh di energia idroelettrica all'anno.

Di seguito è riportato un filmato del progetto Ilisu commissionato dall'Amministrazione statale turca delle opere idrauliche, 16a Direzione Regionale, nel mese di aprile 2018. Il video mostra l'imponenza delle opere ingegneristiche realizzate.

Contenuti esterni

Questi contenuti sono ospitati da terze parti e possono utilizzare cookies. Per visualizzare i contenuti esterni è necessario configurare le impostazioni sulla privacy.

Impostazioni

I servizi di Gruner per il progetto della diga e dell'impianto idroelettrico di Ilisu

Gruner ha rivestito il ruolo di società leader del gruppo di progettazione delle opere civili all'interno del consorzio incaricato dal concessionario (DSI) promotore della costruzione della diga e della centrale idroelettrica di Ilisu, della fornitura e del montaggio delle relative attrezzature elettromeccaniche e delle gru e della messa in servizio delle opere.

Gruner ha fornito i seguenti servizi

  • redazione del progetto preliminare delle opere civili e direzione lavori di costruzione;
  • revisione dei disegni di applicazione;
  • rilevamento geologico durante il processo di scavo, mappatura geologica dei siti e degli scavi delle gallerie e consulenza tecnica per la stabilizzazione della roccia e le misure di sicurezza durante lo scavo;
  • coordinamento tra l'Appaltatore delle opere civili e quello delle opere elettromeccaniche;
  • elaborazione di cronoprogrammi dettagliati per la gestione di tutte le interfacce tra le opere civili e i lavori elettromeccanici; coordinamento della progettazione e di tutte le attività correlate tra il Concessionario e l'Appaltatore;
  • supporto al gruppo di progettazione delle opere civili nell'elaborazione del layout concettuale generale del cantiere e partecipazione al monitoraggio delle attività di costruzione civile;
  • partecipazione al monitoraggio delle attività di costruzione civile.

Il progetto preliminare delle opere civili si basa sullo studio di fattibilità finale dei consulenti idroelettrici di Ilisu del 1982; i documenti progettuali finali, aggiornati e rivisti, e i criteri di progettazione sono stati preparati dal raggruppamento di consulenti ingegneristici.

Per informazioni più dettagliate, consultate la nostra brochure sul progetto Ilisu.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • IC Ilisu Consortium composed of Nurol & Cengiz (Turkish Civil Contractors), Andritz Hydro (HM & EM Works), Stucky & Temelsu (Engineering – Switzerland, Turkey)
Cliente
  • Republic of Turkey, DSI (General Directorate of State Hydraulic Works, Ankara)
Servizi
  • Servizi di progettazione di dighe
  • Ingegneria idroelettrica e dighe

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti