21 agosto 2024

Rapporto di sostenibilità Gruner 2023

L'anno scorso Gruner è cresciuta di oltre il sette per cento e ha aumentato leggermente la sua forza lavoro. Tuttavia, le emissioni di CO2 e il consumo di elettricità sono stati ridotti. Gruner continuerà a fare tutto il possibile per ottimizzare i processi, sviluppare soluzioni innovative e dare un contributo positivo all'ambiente e alla società.

Il rapporto annuale di sostenibilità di Gruner fornisce una panoramica delle attività e dei progressi dell'azienda nelle aree ambientali, sociali e di governance (ESG). È stato sviluppato a partire dal rapporto di gestione interno dettagliato ed è stato pubblicato per la prima volta lo scorso anno.

Alcuni punti salienti del rapporto::

  • Riduzione delle emissioni di CO2 del 14% rispetto all'anno precedente
  • Riduzione del consumo di elettricità del 12,3%
  • Aumento dei giorni di ferie per tutti i dipendenti in Svizzera
  • Introduzione di nuove iniziative per promuovere la diversità e l'inclusione
  • Implementazione di una nuova piattaforma di whistleblowing per rafforzare l'etica aziendale.

"In qualità di azienda leader nel settore dell'ingegneria e della pianificazione, consideriamo una nostra responsabilità continuare a dare l'esempio", afferma Olivier Aebi, CEO di Gruner.

Le misure nelle aree dell'ambiente, degli affari sociali e della governance continueranno ad essere ampliate in futuro. "Questo rapporto non è solo una testimonianza dei nostri successi fino ad oggi, ma anche un chiaro impegno per il nostro impegno continuo", afferma Olivier Aebi.

Può scaricare il rapporto dai seguenti link:

Rapporto di Sostenibilità 2023 in inglese

Rapporto di sostenibilità 2023 in francese

Rapporto di sostenibilità 2023 in tedesco

20 agosto 2024

Il progetto di riabilitazione della diga di Kariba raggiunge una tappa fondamentale con la messa in funzione della piscina a tuffo

Gruner è lieta di annunciare il successo della messa in funzione della piscina a immersione della diga di Kariba, che segna un'importante pietra miliare nel progetto di riabilitazione in corso. Questo risultato fondamentale sottolinea la dedizione e la competenza del nostro team e dei nostri partner, garantendo la sicurezza e la funzionalità di uno dei progetti infrastrutturali più significativi dell'Africa.

24 luglio 2024

Sicurezza antincendio ora anche a Lucerna

Dal 1° giugno 2024, Gruner assiste i clienti di Lucerna e della regione circostante nel settore della sicurezza antincendio.

1 luglio 2024

Economia circolare e sicurezza antincendio

L'economia circolare può contribuire a ridurre il problema delle risorse e dei rifiuti nel settore delle costruzioni. Ma cosa significa questo per la sicurezza antincendio? Luca Dressino, responsabile del settore Fire safety Northwestern Switzerland di Gruner, e i suoi coautori esaminano da vicino questa domanda in un recente articolo pubblicato sulla rivista FeuerTrutz.