2 ottobre 2024
Inaugurato l'ospedale pediatrico di Zurigo di Herzog & de Meuron
Dopo sei anni di costruzione, martedì è stato inaugurato il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo. Gruner ha svolto un ruolo chiave nel progetto in joint venture con Herzog & de Meuron.
Martedì 1 ottobre 2024 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo-Lengg. L'ospedale è ora la più grande struttura sanitaria per bambini e adolescenti della Svizzera e comprende un ospedale per acuti e un edificio per la ricerca e l'istruzione. È il primo ospedale in Svizzera ad aver ottenuto la certificazione Platinum Standard dal Consiglio Svizzero per l'Edilizia Sostenibile (SGNI), stabilendo nuovi parametri di riferimento per la sostenibilità.
“Siamo estremamente soddisfatti di essere stati coinvolti in un progetto così unico nel suo genere”, afferma Olivier Aebi, CEO di Gruner. In una joint venture con Herzog & de Meuron, Gruner ha progettato e realizzato l'ospedale in un periodo di oltre 10 anni. In qualità di specialista multidisciplinare, il ruolo di Gruner ha incluso la pianificazione della tecnologia dei servizi dell'edificio e la fornitura di vari servizi nell'area della sicurezza antincendio. “Gli edifici ospedalieri sono molto complessi e richiedono una grande competenza. Sono lieto che noi di Gruner possiamo offrirla ai nostri clienti”, aggiunge Aebi.
Il nuovo Ospedale pediatrico di Zurigo aprirà ufficialmente il 2 novembre 2024, a conclusione di sei anni di costruzione.
Per saperne di più sul contributo di Gruner al progetto:
- Edificio per laboratori, ricerca e formazione: Sicurezza antincendio, servizi edili e pianificazione generale
- Ospedale per acuti: Servizi edili e pianificazione generale, sicurezza antincendio
- Entrambi gli edifici: Controllo ambientale dell'edificio
Tutte le foto: Herzog & de Meuron