25 settembre 2023
Hirtenweg vince l'oro al concorso di architettura - Gruner partner del progetto sin dall'inizio
Il progetto Hirtenweg a Riehen vince l'oro al Premio Internazionale di Architettura Sostenibile di quest'anno. Gruner è stata coinvolta fin dalla fase del concorso.
La pianificazione del complesso residenziale Hirtenweg a Riehen, Basilea Città, era assolutamente corretta: Il progetto, guidato dall'architetto Harry Gugger Studio e dall'appaltatore totale ERNE Holzbau, ha vinto l'oro al 15° Premio Internazionale di Architettura Sostenibile. Gruner era già partner nella fase di ideazione del progetto, per la presentazione al concorso. I tre edifici, per un totale di 43 appartamenti, sono stati costruiti impieganto strutture in legno massiccio e metodologie di costruzione con ricorso a sistemi modulari. Gli edifici sono disposti in modo tale che i loro piani interrati coincidano con i volumi dei piani sotterranei esistenti, al fine di ridurre il volume degli scavi e, di conseguenza, i trasporti e le emissioni. Le sfide di questo sviluppo denso includono una costruzione sostenibile e a prezzi accessibili, una chiara definizione dello spazio pubblico e privato ed un approccio rapido e graduale, in modo che i residenti non debbano trasferirsi.
Siamo molto soddisfatti di questo primo posto e ringraziamo il Cantone di Basilea Città, Harry Gugger Studio ed ERNE Holzbau per la fiducia accordataci”.
Cliccare qui per il comunicato stampa ufficiale.
Aggiornamento 13.11.2023: Il progetto ha ricevuto un ulteriore riconoscimento. I cantoni di Basilea hanno conferito al progetto il premio “Good Building”. Questo riconoscimento premia le opere che contribuiscono allo sviluppo qualitativo dello spazio abitativo. Il premio viene assegnato ogni cinque anni.
© Architekt: Harry Gugger Studio / Fotograf: Daisuke Hirabayashi