USTRA N1 Tangenziale nord di Zurigo, galleria di Katzensee, muri di sostegno, fondazioni, pozzi di scavo
Nell'ambito dell'ampliamento della tangenziale nord di Zurigo a 2x3 corsie, nell'area di Affoltern-Katzensee si sta costruendo un cavalcavia per riconnettere il paesaggio e ridurre i problemi di rumore.
Si tratta di un tunnel a due canne con tre corsie più corsia di emergenza in direzione Berna e quattro corsie in direzione San Gallo più corsia di accelerazione all'ingresso di Affoltern, che confluisce direttamente nella corsia di decelerazione verso l'area di sosta di Büsisee.
Il cavalcavia del Katzensee, lungo 580 m, è una costruzione a telaio a due campate in calcestruzzo gettato in opera, aperta nella parte inferiore, con luci di 17,52 m e 21,02 m (massa netta). La soletta è precompressa; la fondazione è realizzata con pali trivellati in un sottosuolo molto eterogeneo.
La costruzione in fasi con pareti e solette parzialmente separate a causa delle condizioni di spazio, il lasciare aperte e accantonare singole lacune nella struttura con una successiva chiusura e la relativa partecipazione alla pianificazione della fase di costruzione sono state sfide particolari.
La costruzione della sovrapposizione è stata eseguita in condizioni di traffico.
Costi di costruzione del lotto 4: 410 milioni di franchi, sovrapposizione: 70 milioni di franchi.
Fasi 21-53 (lotto 4), fase 51 (sovrapposizione: piani di ingegneria)
Servizi
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