Scansione laser e rilievo UAV di una centrale termica in centro città
Soluzione innovativa Scan to BIM con laserscanning basato su SLAM per il retrofit di una centrale termica complessa
Nell'ambito dell'aggiornamento del progetto as-built, è stato necessario ridisegnare completamente le fondazioni di un edificio industriale. Questo edificio estremamente complesso, con varie aree di lavoro, presentava un elevato grado di complessità spaziale. Gli impianti al suo interno erano estremamente contorti, il che avrebbe reso la registrazione manuale estremamente dispendiosa in termini di tempo e praticamente impossibile per documentare accuratamente l'inventario. Anche se il rilievo manuale fosse stato effettuato, nonostante l'enorme sforzo richiesto, avrebbe comportato la creazione di planimetrie 2D che avrebbero richiesto molto tempo.
Dopo un'attenta valutazione e un esame tecnico, il cliente ha optato per l'innovativa soluzione "Scan to BIM". L'inventario è stato registrato in modo non invasivo in un giorno. Il lavoro di modellazione è stato poi completato in poche settimane. Di conseguenza, il cliente ha ricevuto un moderno modello BIM 3D e 16 piani generati dal modello BIM.
Questo progetto ha fornito una prova tangibile del fatto che "Scan to BIM" è un metodo conveniente per digitalizzare l'edificio esistente. Siamo riusciti a convincere pienamente il cliente in termini di velocità, precisione, metodo scelto e costi complessivi.
Servizi
- scansione laser 3D
- Scan to BIM - Digitalizzazione 3D di edifici e strutture