A Muttenz, vicino a Basilea, la società energetica aventron sta progettando di erigere una turbina eolica Enercon E-115 con un'altezza fino a 190 metri (altezza del mozzo 120 metri). Il dipartimento di ingegneria geotecnica di Gruner è stato autorizzato a lavorare al progetto come progettista generale nel progetto preliminare.
La turbina sarà collocata nell'area compresa tra la strada nazionale A2 e il tracciato ferroviario delle FFS. Uno degli obiettivi del progetto era analizzare la fattibilità delle possibili varianti di fondazione. Nello studio di fattibilità è stata inclusa anche la logistica dei trasporti pesanti e speciali per la costruzione dell'impianto. Per l'approvazione da parte dei residenti vicini era necessaria un'analisi strutturale preliminare verificabile della fondazione della turbina eolica.
Nel sito, tra il campo di atletica delle FFS e la strada nazionale, è presente una zona di faglia geologica nel sottosuolo più profondo e un'ex cava di ghiaia vicino alla superficie. L'area è inoltre nota per la presenza di cavità carsiche. È stato quindi necessario sviluppare un programma di esplorazione geologica in più fasi per garantire una fondazione sicura per la turbina eolica. Per la fondazione della turbina eolica nel sottosuolo in situ sono state progettate tre diverse varianti (vibro-compattazione, fondazione su pali, fondazione poco profonda), ognuna delle quali prevede misure speciali per la localizzazione e il trattamento delle cavità carsiche, che soddisfano sia i requisiti di stabilità sia i severi requisiti di funzionalità durante il funzionamento della turbina. Oltre alla progettazione strutturale delle varianti di fondazione, sono stati analizzati anche i costi e i tempi di costruzione, confrontandoli con i rispettivi vantaggi e svantaggi.
Il montaggio di una turbina eolica di queste dimensioni richiede un notevole sforzo logistico sia durante il trasporto al sito che durante il montaggio in loco. Oltre a chiarire i possibili percorsi di trasporto, è stato sviluppato un concetto logistico per utilizzare efficacemente lo spazio limitato disponibile durante la costruzione delle fondamenta e il montaggio della turbina eolica in loco.
I servizi di Gruner AG:
- Pianificazione specialistica della fase preliminare del progetto
- Fondazioni profonde e poco profonde, compreso il miglioramento del terreno
- Previsione delle deformazioni delle varianti di fondazione sotto carichi statici e dinamici
- Pianificazione logistica
- Stima dei costi
Imprenditore edile
- primeo Greenpower AG / aventron AG
Servizi
- Ingegneria delle fondazioni e geotecnica
- Servizi per l'energia eolica