Gestione delle piene e delle acque basse sull'Orbe

Strategie integrate per il bilancio idrico e la protezione dell'ecosistema


L'Orbe è un fiume del Giura che nasce nella regione di Rousses in Francia e scorre attraverso il Cantone di Vaud in Svizzera fino al lago di Neuchâtel. Questo bacino idrografico carsico di circa 475 km2 racchiude la maggior parte delle problematiche legate alla gestione integrata delle acque: gestione transfrontaliera, deficit di protezione dalle inondazioni, gravi problemi di magra, produzione idroelettrica, pompaggio agricolo per l'irrigazione delle colture, fragili riserve di acqua potabile in alcuni luoghi, attività ricreative su e intorno agli specchi d'acqua, navigazione, un ambiente naturale ricco e protetto, ecc.

La Gruner SA è stata incaricata di elaborare una panoramica degli usi e delle debolezze idrauliche lungo l'Orbe. In coordinamento con gli operatori idroelettrici, è stato valutato anche il potenziale di utilizzo dei laghi della Vallée de Joux per il controllo delle piene e come riserva per sostenere i livelli di acqua bassa durante i periodi di siccità. A parte le perdite per infiltrazione nel carso, il livello dei laghi è controllato esclusivamente da una presa d'acqua.

Questo studio ha portato a proposte concrete per la gestione del livello dei laghi e delle misure di protezione da attuare per garantire la sicurezza della popolazione e dell'ambiente costruito a valle. È in corso di elaborazione anche un piano di allarme per garantire una gestione coordinata degli eventi alluvionali da parte di tutti gli attori coinvolti (tra cui polizia, vigili del fuoco, ecc.).

Durante i lunghi periodi di assenza di pioggia, si osservano problemi di approvvigionamento di acqua potabile nella parte superiore del bacino idrografico (Vallée de Joux), mentre la mancanza di acqua negli affluenti impedisce l'irrigazione delle colture nella parte inferiore (pianura dell'Orbe). Sulla base di un'analisi statistica dei dati di portata disponibili per questo corso d'acqua e dei volumi prelevati, sono state avanzate proposte di gestione per questi periodi di grave carenza idrica, in modo che tutti gli usi dell'acqua siano presi in considerazione e possano continuare. Il primo vincolo è quello di rispettare i flussi residui e tutti gli obiettivi ambientali dei fiumi.

Torna alla panoramica

Cliente
  • Direction Générale de l’Environnement Division ressources en eau et économie hydraulique (DGE-EAU)
Servizi
  • Idrologia, idraulica e trasporto dei sedimenti

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti