1 luglio 2024
Economia circolare e sicurezza antincendio
L'economia circolare può contribuire a ridurre il problema delle risorse e dei rifiuti nel settore delle costruzioni. Ma cosa significa questo per la sicurezza antincendio? Luca Dressino, responsabile del settore Fire safety Northwestern Switzerland di Gruner, e i suoi coautori esaminano da vicino questa domanda in un recente articolo pubblicato sulla rivista FeuerTrutz.
L'edilizia ha un enorme impatto sul consumo di risorse e sulla produzione di rifiuti. In Germania, la quantità totale di rifiuti generati nel 2021 è stata di 411,5 milioni di tonnellate, di cui oltre la metà è rappresentata dai rifiuti da costruzione e demolizione. A livello globale, il settore delle costruzioni è responsabile di quasi il 40% delle emissioni diCO2.
I principi dell'economia circolare possono contribuire a ridurre l'impatto ambientale. Nell'economia circolare, l'attenzione è rivolta al recupero e alla reintegrazione dei materiali nel processo di creazione del valore. Ad esempio, i materiali utilizzati nell'edilizia possono essere noleggiati, riutilizzati, riciclati o riutilizzati in altri modi. Questi processi offrono un valore aggiunto sostenibile, poiché la produzione di materiali da costruzione rappresenta circa il 60% del fabbisogno energetico totale nel ciclo di vita di un edificio.
Tuttavia, la sicurezza dei materiali da costruzione riciclati in caso di incendio è una questione importante. Luca Dressino e i suoi coautori hanno studiato questo aspetto, poiché i materiali da costruzione riciclati spesso non soddisfano gli attuali standard di prova. I progettisti della sicurezza antincendio devono quindi collaborare con le autorità per sviluppare concetti per l'uso di materiali edilizi riutilizzati. Ciò include la valutazione e la documentazione dei materiali, nonché la conformità agli standard di sicurezza e alle classificazioni antincendio.
Diversi materiali da costruzione, come il calcestruzzo riciclato, possono essere utilizzati senza esitazione e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici. Tuttavia, i componenti prefabbricati in calcestruzzo, le strutture in acciaio o i componenti modulari in legno devono essere considerati separatamente in termini di sicurezza antincendio. Molti materiali, come i tubi di ventilazione, non sono adatti al riutilizzo in termini di sicurezza antincendio o di economicità.
L'articolo completo è disponibile nell'ultimo numero di FeuerTrutz su feuertrutz.de (solo in tedesco).