Incrementare sicurezza ed efficienza: Il progetto del tunnel di Katzenberg
Soluzioni avanzate di sicurezza nell'ingegneria ferroviaria
Il tunnel Katzenberg tra Efringen-Kirchen e Bad Bellingen è lungo quasi 10 km ed è un tunnel ferroviario a doppia canna gestito da DB Netz AG. Fa parte della linea di espansione e di nuova costruzione Karlsruhe-Basilea (via di accesso settentrionale alla NEAT) ed è stato messo in funzione in occasione del cambio di orario del dicembre 2012. Le due canne a binario unico sono dotate di un binario fisso per i veicoli di manutenzione e soccorso e possono essere utilizzate da treni che viaggiano a una velocità massima di 250 chilometri all'ora. Il tunnel Katzenberg servirà ad aumentare la capacità e la velocità della Ferrovia della Valle del Reno e a sgravare le comunità lungo la vecchia linea dal traffico merci e dall'alta velocità.
Servizi forniti da Gruner
Preparazione e coordinamento del concetto di sicurezza e salvataggio per la fase dei lavori interni con le autorità di vigilanza competenti, i vigili del fuoco, le imprese di finitura e i dipartimenti specializzati di DB Netz AG, supporto dell'intero lavoro interno per quanto riguarda le questioni relative alla sicurezza, consulenza e servizi di esperti correlati.
Preparazione e coordinamento del concetto di salvataggio per la fase operativa, supporto alle esercitazioni di salvataggio nel 2012 (esercizio di messa in servizio), nel 2015 e nel 2018, ovvero organizzazione, esecuzione e valutazione delle singole esercitazioni di salvataggio con il coinvolgimento di tutte le autorità e organizzazioni con compiti di sicurezza. Sviluppo di diversi scenari di esercitazione, coordinamento generale delle esercitazioni, compresa la logistica per un massimo di 1.000 partecipanti, nonché il follow-up e la preparazione dei rapporti di valutazione.
Cliente
- DB Netz AG
Servizi
- Sicurezza delle infrastrutture