Il primo ponte ferroviario al mondo in UHPFRC in Svizzera
Innovativa realizzazione ingegneristica sulla linea ferroviaria TRAVYS
Sulla linea ferroviaria TRAVYS tra Yverdon e St. Croix, nell'agosto 2021 è stato messo in funzione il primo ponte ferroviario al mondo realizzato in calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (UHPRFC). Grazie all'elevata resistenza dell'UHPFRC, superiore a 180 MPa, l'intero ponte è stato realizzato con uno spessore di soli 6-24 cm. Ciò ha permesso di soddisfare diversi requisiti del progetto, come lo spazio limitato disponibile tra la carreggiata e la strada cantonale sottostante.
Il sovrappasso è costituito da una carreggiata, comprensiva di una pista metrica, da due ponti pedonali con una larghezza totale di 5,8 m e una lunghezza totale di 6,6 m e da due panchine di sostegno prefabbricate in cemento armato. Queste ultime sono state collocate sui muri di spalla esistenti. Durante la posa degli elementi prefabbricati, è stato necessario prestare attenzione affinché tutto si adattasse con precisione millimetrica.
L'articolo tecnico intitolato “Experimental investigation of a keying joint cast in UHPFRC between precast UHPFRC bridge elements” descrive l'esperimento di laboratorio in scala reale condotto per validare l'idoneità del giunto a chiave per i ponti ferroviari, in particolare per questo progetto. L'articolo è stato pubblicato su “Materials and Structures”, la pubblicazione di punta dell'Unione Internazionale dei Laboratori e degli Esperti in Materiali da Costruzione, Sistemi e Strutture. L'articolo può essere consultato al seguente indirizzo:
Indagine sperimentale su un giunto di chiave gettato in UHPFRC
Un secondo articolo è stato pubblicato per il simposio IABSE di Praga del 2022, intitolato “Short Span UHPFRC Railway Bridge in Switzerland - From Design to Implementation”:
Prague2022proceedings (epfl.ch)
Cliente
- Transports Vallée de Joux–Yverdon-les-Bains–Ste-Croix (TRAVYS)
Periodo di elaborazione
- 2018 - 2021
Servizi
- Sicurezza delle infrastrutture