Costruzione della linea di trasmissione aerea 220 kV NRO-Kakula
Servizi di ingegneria delle linee di trasmissione dell'energia in Africa
Nell'ambito di un contratto più ampio, Gruner Stucky Ltd è stata incaricata di fornire i servizi di progettazione ingegneristica per la costruzione di una linea di trasmissione aerea da 220 kV tra la sottostazione NRO e Kakula, nella Repubblica Democratica del Congo.
Nell'ambito di questa missione, Gruner ha fornito i servizi di progettazione elettrica e di supervisione dei lavori per il progetto che comprendeva la costruzione di 33 km di linee di trasmissione ad alta tensione con 93 torri a traliccio, doppi circuiti con potenza per circuito di 500 MVA, conduttore singolo 851 mm2 Aster, OPW 48 fibre e GSW.
Il progetto comprendeva anche la costruzione della sottostazione NRO AIS da 220 kV (New West Distributor), situata nella concessione Gécamines. La sottostazione NRO da 220 kV è alimentata dalla stazione convertitrice da 220 kV di Kolwezi (SCK) in ingresso-uscita e fornirà elettricità ai clienti delle miniere di Kamoa e Sicomines.
Le caratteristiche principali della sottostazione 220 kV di NRO sono le seguenti:
- la piattaforma della sottostazione, un edificio di servizio, una casa SNEL
- le due sbarre da 220 kV
- i sei (6) alimentatori di linea da 220 kV: 2 campate SCK / 2 campate Sicomines (KAPATA) / 2 campate Kamoa - Kakula (KCS)
- l'alimentatore di accoppiamento delle sbarre
- i due (2) alloggiamenti per trasformatori ausiliari costituiti da sei (6) trasformatori SSVT da 160 kVA 220 / 0,23 kV.
Servizi di progettazione e ingegneria elettrica HV
Gruner ha fornito i seguenti servizi durante le fasi di progettazione:
- progettazione preliminare della linea di trasmissione
- l'elaborazione del progetto di gara e del progetto definitivo (specifiche tecniche) e la preparazione dei documenti di gara,
- supporto al cliente per il processo di approvvigionamento
Durante la fase di costruzione e messa in servizio, Gruner ha fornito la supervisione del progetto e del contratto, compresa l'approvazione dei disegni di costruzione, seguita dalla supervisione della messa in servizio e del completamento.
Tutti i documenti contrattuali sono stati preparati diligentemente in conformità agli standard e alle normative internazionali, il che ha permesso al cliente di aggiudicare con successo i contratti "chiavi in mano" per la costruzione della linea di trasmissione da 220 kV NRO a Kakula e della sottostazione 220 kV NRO AIS NRO. Gruner ha inoltre assicurato che venissero effettuati tutti i controlli necessari per garantire un processo di messa in servizio senza intoppi, che è stato completato il 14 dicembre 2020 e il collegamento alla sottostazione NRO da 220 kV è stato completato entro il 1° dicembre 2021.
Il video sottostante mostra alcuni dei lavori svolti fino ad agosto 2023.
Cliente
- Kamoa Copper SA
Periodo di elaborazione
- 2016 - 2021
Servizi
- Trasmissione di energia e reti elettriche