Servizi di progettazione e ingegneria
Building Information Modelling BIM
Il Building Information Modelling, o BIM in breve, è un nuovo modo di progettare e costruire edifici. A differenza dei metodi tradizionali, che di solito sono cartacei e si basano su disegni 2D, il BIM utilizza un modello 3D per acquisire tutte le informazioni su un edificio. Ciò significa che architetti, ingegneri e direttori dei lavori possono lavorare con lo stesso modello, riducendo il rischio di errori e rendendo il processo di costruzione più efficiente. Il BIM sta già avendo un effetto di trasformazione sul settore delle costruzioni e diventerà ancora più importante nei prossimi anni.
Perché è stato sviluppato il BIM?
L'avvento della tecnologia ha digitalizzato il mondo che ci circonda, consentendoci di essere connessi e di comunicare più facilmente. Tuttavia, l'edilizia è uno dei settori meno digitalizzati e presenta anche un livello di produttività piuttosto statico. Sempre più aziende si specializzano in abilità e competenze diverse, con una conseguente frammentazione del settore, dove la comunicazione tra i diversi appaltatori è più importante che in passato.
Come si utilizza il BIM?
Le aziende di architettura, ingegneria e costruzioni (AEC) come Gruner utilizzano il Building Information Modeling (BIM) per la progettazione e la costruzione di edifici da oltre un decennio. Lo sviluppo del software BIM e il miglioramento del BIM è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura. Consente ad architetti, ingegneri e direttori dei lavori di lavorare insieme sullo stesso modello, ottenendo progetti più accurati e meglio coordinati.
In passato, ogni disciplina AEC creava i propri disegni bidimensionali. Questo portava a errori e discrepanze tra le diverse serie di disegni. Con il BIM, tutte le discipline lavorano sulla base dello stesso modello tridimensionale. In questo modo, tutti lavorano con le informazioni più aggiornate e il tasso di errore è minore.
Il BIM può essere utilizzato per molto di più della semplice creazione di modelli e disegni. I dati inseriti nel modello possono essere utilizzati per analisi energetiche, analisi del ciclo di vita, stime dei costi, gestione degli edifici e molti altri scopi.
Esistono certificati o standard BIM?
Gruner è certificato da buildingSMART come formatore, ma abbiamo anche molti dipendenti qualificati individualmente che hanno ricevuto la certificazione buildingSMART. È possibile consultare l'elenco di coloro che hanno scelto di pubblicare il proprio certificato sul sito web di buildingSMART. buildingSMART è l'organizzazione industriale globale che guida la trasformazione digitale dell'industria delle costruzioni.
I nostri progetti sono realizzati in conformità alla norma ISO 19650, utilizzando la metodologia e il processo BIM.
Quale software utilizza Gruner?
Esistono molti programmi software che consentono agli utenti di creare modelli BIM. Alcuni dei programmi più diffusi sono Autodesk Revit, Autodesk Navisworks, Bentley Systems MicroStation, Trimble Tekla Structures, Graphisoft ArchiCAD e Siemens NX Architecture. Il software utilizzato dipende solitamente dal progetto e viene specificato all'inizio del progetto in modo che tutti i partecipanti siano informati.
Quali servizi BIM offre Gruner?
Una delle prime domande che ci poniamo è se un progetto può essere realizzato utilizzando la metodologia e il processo BIM. Il BIM è parte integrante di tutti i nostri servizi di progettazione e costruzione. Questo è anche il motivo per cui non troverete alcun contatto in fondo a questa pagina. Trovate il servizio che state cercando, che sia la progettazione generale di un edificio o di una diga o di un ponte, e chiedete semplicemente all'interlocutore: “Possiamo farlo con il BIM?”.