Sicurezza antincendio e fisica degli edifici
Test del fumo caldo
Molto fumo intorno alla vostra sicurezza
Nella sicurezza antincendio, la sicurezza personale degli utenti o dei visitatori è l'obiettivo primario della protezione. Il pericolo maggiore per la sicurezza delle persone è rappresentato dai fumi tossici prodotti dagli incendi, che sono la principale causa di morte negli incendi, rappresentando il 90% di tutti i decessi per incendio.
Per questo motivo, l'eliminazione controllata dei fumi in caso di incendio è essenziale, soprattutto nelle aree ad alto tasso di occupazione, come le sale per eventi. L'obiettivo è quello di mantenere le vie di fuga per le persone presenti, ma anche le vie di attacco per i vigili del fuoco, sufficientemente basse dal fumo e per un periodo di tempo sufficiente.
Oltre alla simulazione d'incendio computerizzata, che spesso serve come ausilio per la progettazione di un sistema di estrazione del fumo, le prove di fumo caldo sono sempre più utilizzate per il controllo visivo del concetto di estrazione del fumo implementato. Le prove di fumo caldo sono utilizzate anche per esaminare la situazione reale in un edificio esistente.
Con la macchina per il fumo caldo di Gruner, gli scenari di incendio possono essere visualizzati in diverse scale. I tassi di rilascio di energia dell'unità di prova possono essere trasferiti a scenari di incendio reali per mezzo di leggi di similitudine. È adatta per ambienti grandi e piccoli, ad esempio per studiare le deviazioni dalla pianificazione dei sistemi di allarme antincendio. I materiali utilizzati non lasciano residui, quindi i test sono completamente innocui per l'edificio. Abbiamo già potuto effettuare test in edifici molto sensibili come la Elbphilharmonie, gallerie d'arte, biblioteche, ecc.
In questa brochure (in tedesco) troverete una panoramica dei nostri servizi.