Ampliamento Innovativo degli Spazi Scolastici a Langendorf
Concentrazione su Modernizzazione ed Efficienza Energetica
Il comune di Langendorf è stato costretto a prendere provvedimenti in materia di spazi scolastici per quanto riguarda l'ampliamento e la manutenzione delle strutture scolastiche esistenti. Questo doveva essere armonizzato con le esigenze finanziarie della comunità locale. A tal fine, è stato costruito un nuovo ampliamento con 8 aule e una scuola materna. L'esigenza di una moderna palestra doppia è stata soddisfatta con un nuovo edificio sostitutivo. Inoltre, la palestra singola esistente è stata ristrutturata per poter continuare a essere utilizzata.
Il calore è fornito dalla rete di riscaldamento locale del sito ed è integrato da un impianto fotovoltaico per compensare il più possibile l'energia elettrica del processo di ventilazione.
Il riscaldamento degli edifici avviene tramite radiatori nella zona del parapetto delle finestre, dotati di valvole. Ciò consente agli utenti di intervenire individualmente e può essere utilizzato come strumento didattico per risparmiare energia durante le lezioni.
L'edificio è dotato di luci ad alta efficienza. Nei corridoi, nelle aree di ingresso, negli atri e nei bagni saranno utilizzati rilevatori di movimento, massimizzando così l'efficienza energetica e l'economicità dell'illuminazione.
I locali della scuola saranno dotati di un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. Per la palestra è previsto un sistema di ventilazione separato.
Imprenditore edile
- Einwohner Langendorf
Cliente
- Einwohner Langendorf
Architetto
- ARGE agps architecture ltd. / Graf Stampfli Jenni Architekten AG