Ingegneria strutturale
Progettazione strutturale antincendio
Strutture sicure e sostenibili
La progettazione strutturale antincendio è un argomento interdisciplinare dei metodi di ingegneria nella progettazione strutturale e nella protezione antincendio. Utilizzando modelli di calcolo numerico sviluppati in proprio dalla ricerca e dalla scienza, si sfrutta il comportamento realistico dei sistemi strutturali e delle relative riserve di carico attraverso l'interazione di vari meccanismi.
Il metodo è interessante per l'ottimizzazione delle misure di protezione antincendio in strutture in acciaio, calcestruzzo, legno e materiali compositi, fino alla completa eliminazione dei rivestimenti antincendio, costosi e soggetti a manutenzione.
Oltre ai vantaggi economici diretti, aumenta anche la flessibilità per gli ampliamenti e le trasformazioni degli edifici. Infine, vi è un contributo all'uso sostenibile delle risorse e una chiara separazione dei sistemi per quanto riguarda i concetti di riciclaggio e riutilizzo, che stanno diventando sempre più importanti.
Il pieno potenziale della progettazione strutturale antincendio può essere sfruttato quando la progettazione in caso di incendio è combinata con altri metodi di ingegneria della protezione antincendio, come la simulazione di incendio naturale.
Di seguito troverete ulteriori informazioni (in tedesco):
- Article on structural fire design in the magazine "Stahlbau" published by Ernst & Sohn: Link zum beiliegenden
- Concise LinkedIn article on structural fire design
- LinkedIn article on the optimisation of fire protection coatings
- Article on the reference project ETH Zurich machine hall in the magazine "Stahlbau" published by Ernst & Sohn