Swissgrid edificio GIS

Garantire la resistenza al fuoco delle infrastrutture critiche

Su incarico di Swissgrid SA, Gruner ha effettuato un'analisi della resistenza al fuoco di un edificio GIS rappresentativo (sottostazione elettrica con isolamento a gas) in struttura metallica. L'obiettivo di questo studio è valutare le strutture esistenti e sviluppare direttive vincolanti per le future installazioni.

Secondo le direttive VKF/AEAI, gli edifici a un piano non sono soggetti a requisiti di protezione antincendio strutturale per quanto riguarda la durata della resistenza al fuoco. Tuttavia, poiché le sottostazioni elettriche sono classificate come infrastrutture critiche per l'approvvigionamento elettrico in Svizzera, gli edifici devono resistere a un incendio almeno fino all'intervento dei vigili del fuoco.

Per l'edificio di riferimento selezionato, sono stati inizialmente sviluppati diversi scenari di incendio rappresentativi, che identificano i carichi d'incendio esistenti e le loro possibili disposizioni nell'edificio. Sulla base di questi scenari, le relative progressioni dell'incendio sono state simulate utilizzando modelli numerici, al fine di prevedere la distribuzione delle temperature dei gas nell'edificio in caso di incendio reale.

In una seconda fase, la struttura metallica non protetta è stata valutata per ogni scenario di incendio mediante una progettazione strutturale antincendio (calcolo a caldo). La progettazione comprende un'analisi termica numerica per determinare le temperature degli elementi strutturali dalle temperature dei gas in caso di incendio e un'analisi meccanica numerica per la verifica effettiva della capacità portante in condizioni di incendio.

L'analisi termica e meccanica dell'edificio GIS esaminato ha dimostrato - considerando gli scenari di incendio naturale applicati, con eventuali misure aggiuntive da implementare, e i relativi carichi d'incendio - che la struttura portante mantiene una capacità portante sufficiente durante l'intera durata dell'incendio di progetto.

Le analisi sono state utilizzate per sviluppare specifiche per le future strutture, al fine di garantire la resistenza al fuoco richiesta fino all'arrivo dei vigili del fuoco.

Torna alla panoramica

Imprenditore edile
  • Swissgrid SA, Aarau
Cliente
  • Swissgrid SA, Aarau
Servizi
  • Simulazione di incendi e fumi
  • Progettazione strutturale antincendio

Contatto

Modulo di contatto

Altri progetti