Infrastrutture
Sponge cities - La città delle spugne
Il concetto di “Sponge City” può ridurre gli effetti dell'isola di calore e i rischi di inondazione nelle aree densamente popolate e trattenere l'acqua per utilizzarla nei periodi di siccità. Ma anche nelle aree rurali è importante impegnarsi per una gestione dell'acqua il più possibile sostenibile e per ripristinare il ciclo naturale dell'acqua. Gruner vanta un'esperienza pluriennale nella pianificazione e nell'attuazione di progetti di gestione idrica, costruzione di infrastrutture e progetti ambientali.
Nella cosiddetta città spugna, l'acqua piovana viene assorbita e immagazzinata localmente invece di essere incanalata e drenata. Tra le altre cose, le aree sono appositamente non impermeabilizzate e rinverdite, e vengono create opzioni di infiltrazione e ritenzione per l'acqua piovana. Gli spazi verdi si riscaldano meno, la vegetazione può fornire ombra e il raffreddamento per evaporazione contribuisce a migliorare il clima urbano. La combinazione di elementi idrici e vegetazione viene anche definita infrastruttura blu-verde. Si possono inoltre promuovere la biodiversità e il benessere generale.
Tuttavia, nelle aree rurali sta diventando sempre più importante trattenere l'acqua in loco, preservare o ripristinare il ciclo naturale dell'acqua e alimentare le falde acquifere (paesaggio spugna). Oltre alla gestione sostenibile dell'acqua piovana, la promozione della biodiversità e la protezione e il miglioramento del suolo svolgono un ruolo importante in questo caso.
Vantaggi della città spugna:
- Ritenzione locale dell'acqua piovana e stoccaggio dell'acqua per i periodi di siccità.
- Alleggerimento dell'infrastruttura delle acque reflue e miglioramento della protezione dell'acqua
- Riduzione dei rischi di alluvione e inondazione
- Miglioramento del clima urbano e riduzione dello stress da calore
- Promozione della biodiversità e della resilienza dell'ecosistema urbano
- Promozione del benessere e della salute generale
Servizi Gruner:
- Concetti e progetti per l'edilizia adattata al clima, consulenza ai clienti
- Concetti per lo stoccaggio e l'utilizzo dell'acqua
- Progettazione di sistemi di ritenzione, di drenaggio e di irrigazione
- Concetti e progetti per la protezione contro il deflusso delle acque superficiali
- Direzione lavori ambientale e direzione lavori pedologica
- Audit di adattamento al cambiamento climatico