Costruzione di edifici

Progettazione strutturale antincendio

Strutture flessibili, economiche e sostenibili

Perché la progettazione antincendio strutturale: il Suo vantaggio decisivo

Il metodo è interessante per ottimizzare le misure di protezione antincendio per strutture in acciaio, cemento armato, legno e compositi - fino alla completa eliminazione dei rivestimenti antincendio costosi per le strutture in acciaio, ad esempio.

Per il Suo progetto edilizio, tuttavia, ciò che è ancora più decisivo del vantaggio economico ottenuto è che non è necessario controllare il rivestimento antincendio nel corso della vita utile della struttura e che i elementi o le installazioni secondarie possono essere attaccati ai componenti in acciaio non rivestiti. In alcuni casi, ciò comporterebbe la perdita dell'approvazione del prodotto utilizzato quando si utilizzano rivestimenti antincendio intumescenti e non sarebbe accettato dall'autorità antincendio responsabile. L'eliminazione delle misure di protezione antincendio contribuisce anche all'uso sostenibile delle risorse e a una chiara separazione dei sistemi per quanto riguarda i concetti di riciclaggio e riutilizzo, che stanno diventando sempre più importanti.

Utilizzando simulazioni realistiche di incendio e modelli di calcolo numerico sviluppati internamente sulla base delle più recenti ricerche e scoperte scientifiche, viene sfruttato il comportamento complessivo delle strutture portanti e le riserve associate, attraverso l'interazione di vari meccanismi. Allo stesso tempo, per mantenere un elevato livello di sicurezza, vengono considerati in modo realistico anche i fenomeni fisici fondamentali che si verificano in caso di incendio, in particolare l'espansione termica dovuta alle alte temperature e le forze costrittive che ne derivano. Questo aspetto viene perso quando si utilizzano metodi analitici semplificati e, nella pratica ingegneristica, spesso non vengono rispettate regole standardizzate sulle condizioni al contorno e sulle applicazioni specifiche. Tuttavia, i nostri modelli numerici sono universalmente applicabili. Ciò significa che può essere certo che le regole normative e ufficiali applicabili siano rispettate e che potrà trarre il massimo vantaggio dalla nostra esperienza per il suo progetto.

Per quali tipologie di costruzione è adatto questo metodo?

Nel caso di edifici nuovi, l'attenzione della progettazione strutturale antincendio si concentra sulle strutture in acciaio e composite, dove le misure di protezione antincendio sarebbero necessarie senza la progettazione strutturale antincendio. Nella maggior parte dei casi, la resistenza al fuoco di edifici in legno o cemento armato può essere garantita progettando i componenti di conseguenza.

Tuttavia, per gli edifici esistenti e per una modifica dei requisiti di protezione antincendio, ad esempio a causa di un cambio di destinazione d'uso, il metodo è molto vantaggioso per tutti i tipi di costruzione. Nel caso di strutture esistenti in cemento armato, ad esempio, i requisiti di resistenza al fuoco spesso non sono soddisfatti a causa di una copertura insufficiente dell'acciaio di rinforzo, quando si valuta solo il progetto strutturale. In questo caso, la resistenza al fuoco può essere verificata con successo con l'aiuto della progettazione strutturale antincendio, anche con coperture basse di calcestruzzo.

Quali sono le migliori possibilità di successo?

Per le strutture in acciaio fino a una resistenza al fuoco richiesta di R30, vale sempre la pena analizzare se è possibile rinunciare completamente alle misure di protezione antincendio. Soprattutto in combinazione con la zincatura a caldo, grazie alle favorevoli proprietà termiche associate, le possibilità di successo sono molto buone.

Tuttavia, vale anche la pena di chiedere a noi informazioni su durate di resistenza al fuoco più elevate. Analizziamo i carichi di incendio esistenti e possiamo sviluppare scenari di incendio come base per un progetto strutturale antincendio. Spesso, dopo aver analizzato gli scenari di incendio, risulta chiaro se il progetto strutturale antincendio avrà successo o meno. Per gli immobili con carichi di incendio bassi, ad esempio uffici, laboratori o usi commerciali, così come per gli edifici scolastici o gli istituti di formazione, le probabilità di successo sono molto buone.

Perché Gruner è il Suo partner ideale?

Essendo una delle poche società di ingegneria sul mercato con una cooperazione consolidata tra protezione antincendio e progettazione strutturale, le offriamo tutti i servizi di progettazione antincendio da un'unica fonte. Il pieno potenziale della progettazione strutturale antincendio si rivela quando i metodi ingegneristici della protezione antincendio, ad esempio sotto forma di simulazione antincendio e progettazione strutturale, vengono combinati con la progettazione strutturale antincendio.

I nostri esperti in metodi ingegneristici di entrambe le discipline contribuiscono con la loro pluriennale esperienza alla gestione interdisciplinare degli argomenti rilevanti e apportano un contributo sostanziale al successo del suo progetto.

Manteniamo uno stretto dialogo con le autorità cantonali per la protezione antincendio, teniamo regolarmente presentazioni in occasione di eventi specialistici e otteniamo così un alto livello di accettazione dei nostri metodi di verifica da parte delle autorità competenti.

Troverà ulteriori informazioni qui di seguito:

Contatti

Modulo di contatto

Projekte zu diesem Thema