Sicurezza Sismica Garantita: Valutazione Completa di Gruner per 53 Dighe

Potenziamento della Sicurezza Sismica per le Infrastrutture Strategiche in Italia

Enel Green Power ha affidato alla Joint Venture Studio Speri - Gruner Stucky l'incarico di effettuare la verifica della sicurezza sismica di 53 dighe, nell'ambito della valutazione della sicurezza sismica delle strutture strategiche richiesta dal Ministero dei Trasporti italiano e a seguito dell'introduzione di nuove norme per la progettazione e la valutazione della sicurezza delle dighe.

Le 53 grandi dighe esistenti oggetto dell'appalto sono situate nelle Alpi e negli Appennini e presentano diverse tipologie strutturali, tra cui strutture a gravità in calcestruzzo e in muratura, argini in terra zonata e in rockfill rivestiti in calcestruzzo asfaltico, dighe a contrafforti ad arco multiplo. L'altezza varia da 12 a 90 metri.

Nel 2018 Gruner si è aggiudicata i primi 3 lotti di 32 dighe nell'Italia centro-meridionale. Un'ulteriore diga è stata assegnata nel 2019. Un secondo Lotto di 20 dighe nel Nord Italia è stato assegnato nel 2020.

L'incarico consiste nell'elaborazione della valutazione della sicurezza sismica per ciascuna delle varie dighe, tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche. Il servizio comprende la raccolta e la revisione dei dati storici, l'interpretazione del monitoraggio, la definizione del modello geologico/geotecnico, le prove in situ e di laboratorio sui materiali delle fondazioni e della diga, la pericolosità sismica specifica del sito, le analisi strutturali statiche e dinamiche e la progettazione del retrofit sismico.

Per ulteriori informazioni sul rischio sismico, consultare la Nota tecnica 3 delle Buone pratiche sulla sicurezza delle dighe.

Torna alla panoramica

Cliente
  • ENEL Green Power
Servizi
  • Sicurezza sismica e ingegneria sismica

Contatto

Modulo di contatto